venerdì 14 aprile 2017

COSA SUCCESSE QUEL VENERDI ?

 





Ben oltre dieci anni fa quando decidemmo di affrontare il tema della Passione per rispettare la tradizione che la volessero i pupari nel loro repertorio, perché la Settimana Santa gli spettacoli si fermavano e solo quelli a tema religioso erano tollerati, ci ponemmo vari problemi. Cosa possiamo dire ancora su Gesù ? Di lui sappiamo tutto e pur di farlo salire sulle scene o si riscoprono copioni vecchi di secoli o bisogna inventarsi tresche morbose e “eredi” discutibili. Ma il teatro deve stupire e visto ormai che è quasi impossibile trovare chi salendo su un palco possa stupirti ci rifugiammo sui “fatti”. Fatti che ci portarono via anni e anni di ricerche perché il tema da qualsiasi lato lo si affronti è sempre provvisorio, grazie ai nuovi teologi o interpreti e la cosa ovviamente non era alla nostra portata.
E’ cosi tornammo ai fatti.
Intanto scoprimmo alcune cose che subito utilizzammo. La più eclatante fu quella del Pilato che rivolgendosi alla folla chiede chi dei due volessero libero ? Gesù di Nazaret o Barabba. Ora il significato di Barabba è  Bar Abba … cioè Figlio del Padre. Ora se la domanda viene posta da un romano in lingua aramaica può nascere qualsiasi frainteso come quello che alla domanda volete libero Gesu di Nazaret il carpentiere o il “Figlio del Padre” (come amava definirsi Gesù ) si capisce bene la risposta della folla ! Vogliamo libero Barabba ! O meglio bar abbas o meglio il Figlio del Padre !
Forti di una simile congettura proseguimmo alla ricerca di altri spunti.
Come quella di usare il testo di Anatole France , scettico principe, che fa dire, anni dopo i fatti di Gerusalemme, a Pilato: Gesù di Nazaret ? Mai sentito nominare !
Ora vi proponiamo alcune delle canzoni che accompagnavano lo spettacolo. Mentre la “donna nera “ si ispira alle storie dei nostri cantastorie le altre due sono “preghiere arrangiate”.
Le canzoni sono cantate da Salvo Cassetti.



1 commento:

  1. Con oltre dieci anni di ritardo un gruppetto si è accolto del significato di Barabba e si diverte a disquisire su chi uccise Gesù. Ora sappiamo che il popolo è sempre innocente e fra calcoli archeologici e minchiate alla sicliana con benedizione del blogger Gesù "incidentalmente caddè sulla croce"...
    Quando debuttammo con lo spettacolo per sapere se "funzionava" invitai qjuattro suore della parrocchia dove era il teatro sul naviglio grande a Milano. Nell'intervallo corsi a vedere la reazione e mi accorsi che le suore piangevano e allora mi dissi "funziona" !

    RispondiElimina