giovedì 27 aprile 2017

IL 27 APRILE...




Da anni aspetto il 27 aprile per capirne il significato. Il 25 aprile era una delle feste più anomale che esistessero. La festa di tutti coloro che avevano vinto ! I partigiani intoccabili , solo eroi , superuomini. Qualche anno dopo scoprimmo che esistevano anche i partigiani bianchi, aspettammo qualche anno e si aggregarono altri tipi di partigiani sino all’altro ieri che scoprimmo che esistevano i partigiani ebrei. Impossibile distinguere i morti e cosi ci siamo cullati su un ecatombe di morti rossi , bianchi, ebrei e neri . Pochissimi uccisi in battaglia , ma la maggior parte degli uni e degli altri scannatisi per vendette private. Tranne i morti causati “dai tedeschi” gli altri furono stragi private. Proprio in questi giorni è stata ristampata la Storia della Guerra Civile in Italia del camerata Giorgio Pisanò , giornalista sicuramente di parte ma ha avuto il merito di “documentare” quel periodo con la precisione del farmacista. Non ha saltato un morto e fra le migliaia si è procurato testimonianze e soprattutto una ricca documentazione fotografica che parla da se. Ha elencato gli errori delle due parti e quindi a differenza delle solite descrizioni non ha esitato a dare pane al pane. Ovviamente come sempre osteggiato a sinistra ma mai smentito sui fatti.
Ora che molti protagonisti del tempo non ci sono più è nata una nuova generazione :quelli che parlano senza nemmeno aver letto o studiato i fatti. Questi “storici della tuttologia” non usano giudicare usando le fonti bipartisan e quindi sono sistematicamente smentiti sui fatti perché per la storia condannare la sola ideologia non è sufficiente e quindi si finisce con il credere che veramente Saddam Hussein non aveva le bombe chimiche solo perché era questo o quest’altro. Noi in Sicilia non abbiamo vissuto la Guerra Civile come al Nord. Basta andare in giro per le grandi città del Nord per trovare ancora centinaia di lapidi di martiri (poche le nere) bicolori frutto di odio e di vendetta e quasi mai di “guerra”.
Il 25 aprile nella confusione generale la Liberazione la hanno portata gli americani a cui si sono accodati i partigiani rossi (se ho capito bene 1500 in tutta italia) entrambi senza avversari perché i tedeschi correvano verso casa (spaventati dai loro allegati) i milioni di fascisti si sciolsero come neve al solo e furono incapaci di reagire e il popolo era il più confuso di tutti.
Ora da tutto questo abbiamo ereditato la più grande libertà mai vista prima dove smaniano ancora personaggi auto prescelti destinati ad avvelenarci la vita perché sono senza pace.
Te ne accorgi quando si definiscono “pacifisti” e a leggerli trovi una riga si e una no insanguinata di odio e rancore. Credevo bastasse dire “Guerra Civile” per capire che è la più grande bestialità inventata dall’uomo. Me ne accorsi in Jugoslavia dove si andava in vacanza e allora mi chiesi : scusa ma il vicino di casa da un momento all’altro diventa bestia e mi contagia ?
Il 25 aprile  per me rimane un  momento fratricida e quindi preferisco festeggiare il 27 aprile !

Nessun commento:

Posta un commento