domenica 18 settembre 2016

IL CASO ENZO TORTORA

La sera tra le otto e le nove ad Atene arrivavano i quotidiani italiani in edicola. Credo che le cose non sono cambiate. Di solito la Gazzetta dello Sport (la rosea) la prendevo il martedi per avere i commenti “riposati” di calciatori e allenatori. Prendevo ovviamente il Corriere della Sera che sfogliavo con voracità per avere le nostre notizie. Era bellissimo ! Avevi tutto il panorama solo con 12 ore di ritardo dagli altri italiani. Sfogliai il Corriere e mi misi a letto rimandando la lettura della Gazzetta al giorno dopo. Non mi accorsi della notizia e la mattina mi venne un colpo ! Arrestato e ammanettato Enzo Tortora ! Sono passati trentanni ! La metà della vita di un uomo che aveva un grande seguito annientata e infangata ! Una cosa alla Dumas , che ti ricorda Il Conte di Montecristo ! Di colpo dimentichi fascismo comunismo , dittature, dittatori violenze perché credi che sia una cosa impossibile che in un paese come il nostro possa accadere ! Eppure fra le maglie (o meglio nella cuna dell’ago) della giustizia può passare una carovana di cammelli. Un meccanismo che stritolerebbe chiunque !
Ancora oggi sentiamo del tizio che dopo anni viene riconosciuto innocente. E questo è un bene. Quello che rimane inspiegabile è come mai possano succedere cose del genere !
E allora tutto questo lo spieghi con i grandi aguzzini della storia. Una specie di uomini (più simili agli animali) di cui la storia è piena e che li trovi in tutti i paesi del mondo , che riemergono appena c’è una guerra partecipandovi con gesti allucinanti ! E se non c’è una guerra trovano come esercitare la loro spietatezza perché assetati della sofferenza altrui. In tempo di pace si nascondono fra di noi e se vuoi li puoi individuare tramite le loro azioni che all’apparenza ti sembrano pettegolezzi o piccoli gesti di rancore , ma appena trovano lo spazio sono attori principali di un terrore indescrivibile. Si nascondono fra noi ! Sono gli insospettabili vicini !
Oggi li “vediamo” grazie al cinema che ci ha portato il lato oscuro del nazismo del comunismo e di tutte le persecuzioni di qualsiasi genere.
Non credo si nasca “cattivi” , ma sono sicuro che lo si diventa !

Nessun commento:

Posta un commento