sabato 26 gennaio 2019

INGANNO , IL COMBATTIMENTO, IL RANCORE , LA CORREZIONE IL PERDONO ! E POI IL … PETTEGOLEZZO !


Ci sono le biografie e le autobiografie. Poi ci sono le descrizioni e le interpretazioni. Per non parlare degli storici e dei ricercatori. Di questi ultimi a Marineo ne abbiamo due uno per  materia. Il nostro Paese grazie ad una sparuta squadra di pseudo intellettuali tuttologhi viene descritto talmente perfetto che spesso credo viva sotto una grande palla di vetro. Ogni tanto passa una meteora che riesce a sopravvivere perché ad un certo punto se ne va…
Ora da qualche tempo non sentivo più parlare di Leoluca Pasqua ! Si , don Leo, quello che è riuscito non solo a scannarizzare il paese ma persino a radiografarlo nell’animo. Un uomo che vanta traduzioni in non  so quante lingue ! Se pensate che il suo libro La Correzione Fraterna l’ho acquistato a Malaga, tradotto in spagnolo,  mentre scorrevo la vetrina di un libraio … Senza rendermene conto se vado indietro basta leggere i titoli dei suoi libri e ti rendi conto che solo Marineo poteva ispirargli  questi contenuti.
Si è presentato con l’Inganno   della Magia poi con la Preghiera che libera  a seguire Il Combattimento  continuando Dal Rancore al Perdono infine La Correzione Fraterna   .
Altro che Curato di Campagna ! Questo suo sapersi rivolgere ad un pubblico preparato e a semplici parrocchiani lo ha salvato spostando l’interesse dal “solito parroco” che smania di scrivere libri a letterato cristiano impegnato.
Mai avuto prima a Marineo una simile figura. Ora sono fortemente preoccupato perché il suo nuovo libro mi porta ansia.
 Il Pettegolezzo !
Il primo a essere colpito sarei io ! Già decine di anni or sono il mio giornale si chiamava LU GRUSITERU ! Ci nutrivamo di pettegolezzi , del resto come oggi fanno i blog !
Ho saputo che ci sono citazioni non solo del Papa ma persino un lessico sul pettegolezzo per non parlare dell’uso che se ne fa e quanto ferisce.
Spero di non essere finito il quel lessico, ma mi preoccupa sapere (per il blog) in quanti ci salveremo … dal pettegolezzo ?

Nessun commento:

Posta un commento