martedì 15 gennaio 2019

PARLIAMONE !


“Concludendo, mi auguro che gli enti di Governo adottino, partendo già dal presente, politiche di gestione del territorio e del paesaggio che incentivino tutte le attività produttive compatibili con la salvaguardia ambientale sopradescritte: favorendo il ritorno degli agricoltori nelle campagne, utili ed insostituibili figure per la manutenzione del territorio, per la salvaguardia ambientale e la prevenzione dei dissesti idro-geologici. Il fatto che oggi ormai si parli “sporadicamente” dell’evento calamitoso in questione, suscita qualche preoccupazione…mentre, pur avendo fatto il possibile,   
 di Antonino Barcia  -Marineoweb di oggi 15.1.2019 . Analisi ambientale sull’evento calamitoso (alluvione) avvenuta in alcune aree del Palermitano, compreso il territorio della nostra Marineo il giorno 03 novembre 2018.   MARINEOWEBLOG

Non so quanti andranno a leggere il  lungo (ma indispensabile) articolo (forse è meglio rapporto) che l’attento Antonino Barcia ci ha offerto su Marineoweb di Pino Taormina. Spesso mi chiedo quale sia la strada giusta per una amministrazione creare passerelle per vecchie zitelle o avvicinarsi alle forze produttive della comunità.
Mi ricordo che una associazione locale (diretta da Arnone) portò nel territorio illustri e capaci tecnici per insegnare al “paese dei Re della Salsiccia” tecniche nuove per gli insaccati. Sbalordito che fossero presenti solo una decina di interessati( da tutto il territorio) chiesi all’Arnone come fosse possibile questo scarso interesse. Non dando credito alla sua risposta accettai il suo consiglio e chiesi agli operatori del settore chiarimenti . Quasi da tutti mi fu risposto : questi vorrebbero insegnare a noi come conservare gli insaccati ?

Ora debbo aggiungere che quanto esposto da Antonino Barcia meritava un incontro a Palazzo Beccadelli . In questo spazio ancora non siamo riusciti ad assistere ad un incontro “produttivo” e in verità siamo stufi di “convegni” sulla carta…da pane !
Chiederò all’Amministrazione il permesso di discutere la proposta delle riapertura delle case chiuse a Marineo… 


 Ringrazio il prof.Antonino Barcia per le parole di apprezzamento come commento al nostro articolo come commento (sic) al suo "rapporto". Gli suggerisco di inviarlo al Comune di Marineo a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno perchè conosco bene come funzionano le cose da noi. In mezzo a tutti che dicono io "lo avevo detto" senza fare altro ci sono anche quelli che dicono io non ne sapevo nulla !
Spero che i nostri Amministratori abbiano il coraggio di affrontare il problema in un incontro pubblico al di là della politica , sempre usata per coprirsi il culo .
Dai fateci vedere che tenete al nostro territorio.

2 commenti:

  1. Ringrazio il prof.Antonino Barcia per le parole di apprezzamento come commento al nostro articolo come commento al suo "rapporto". Gli suggerisco di inviarlo al Comune di Marineo a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno perchè conosco bene come funzionano le cose da noi. In mezzo a tutti che dicono io "lo avevo detto" senza fare altro ci sono anche quelli che dicono io non ne sapevo nulla !
    Spero che i nostri Amministratori abbiano il coraggio di affrontare il problema in un incontro pubblico al di là della politica , sempre usata per coprirsi il culo .
    Dai fateci vedere che tenete al nostro territorio.

    RispondiElimina
  2. Buon Giorno. Chiedo scusa ma volevo fare una piccola precisazione. Quella Giornata Informativa da Lei citata, "Nuove Tecnologie di Trasformazione delle Carni Suine", tenutasi a Godrano il 25 e 26 Febbraio 2014, faceva parte delle iniziative previste nel Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007/2013. La manifestazione citata era stata organizzata non da una associazione locale ma dalla SOAT - Sezione Operativa di Assistenza Tecnica - di Mezzojuso, (ufficio periferico dell'Assessorato Reg.le Agricoltura) che ho avuto l'onore di dirigere per circa due anni dal 2013 al 2015. Oggi, in conseguenza di un riassetto di competenze, l'ufficio ha assunto la denominazione, U.I.A.. Unità Intercomunale Agricoltura. La sede è sempre a Godrano.
    Cordiali Saluti

    RispondiElimina