venerdì 2 settembre 2016

UN PAESE PER MORTI !



Quando in un paese muoiono in un solo giorno 5 persone subito pensi ad un incidente o ad una catastrofe. Non ci consola il fatto che fra questi funerali si è inserito un matrimonio. Questo ci ha fatto sperare che la vita continua imperterrita la sua scaletta. Ma grazie a questo matrimonio ci sentiamo ancora aggrappati alla vita. Viva dunque gli sposi di oggi che sono riusciti a non farsi rattristare da questi eventi. Siamo martellati o meglio bombardati dalle campane dalle sette del mattino ogni ora e se aggiungiamo le campane a morto diventa una giornata da requiem ! Oh come ci piacerebbe che le campane suonassero per i nuovi nati, per i battesimi per i matrimoni ! Un paese per morti ! Un giovane parroco costretto a celebrare più la morte che la vita ! Orribile ! E che dire quando vieni festeggiato perché compi cento anni e quattro mesi e quattro giorni dopo muori ! In salute e forma ! Hai appena iniziato un nuovo secolo e mentre ti aspetti non dico di percorrerlo tutto ma buona parte , ecco te ne concediamo solo quattro mesi e quattro giorni non un giorno di più ! E poi quando arrivi in cielo e incontri chi meno te lo aspettavi ti viene spontaneo dire: ma come tu eri già qui ? E qui ci vorrebbe una poesia della Zuccaro a raccontarci l’incontro fra madre e figlio , fra marito e moglie e cosi via…
Un paese per morti ! Abbiamo paura a festeggiare la vita ! Ma poi ci sciogliamo in modo esagerato davanti a questi piccoli fagotti umani che ogni giorno che passa ti stupiscono per il meraviglioso procedere. E qui ci perdiamo incapaci di un ruolo educativo coerente che guarda al futuro ! Precorriamo i loro sogni esaudendo desideri ancora non espressi.
Un paese per morti. Se passi davanti la villa o al monumento ogni giorno manca una faccia ! Se ne vanno e ci lasciano il posto e noi siamo già in coda senza saperlo ! Bruciamo il nostro autunno appesi ad una saggezza mai avuta. Sentenziamo e non sappiamo ascoltare.
Persino il giornale cattolico , con smanie progressiste, è un giornale che “ricorda” ma non ha mai inneggiato alla vita. Pubblichi una pagina dove si elenchino i nuovi nati ! Altrimenti rimaniamo un paese per morti !    

ps ad onor del vero mi si in forma che la domenica scorsa furono eseguiti 5 battesimi e questo mi conforta ! 

Nessun commento:

Posta un commento