mercoledì 25 maggio 2016

NUOVI ARRIVI IN LIBRERIA 3



Ha chiuso la libreria Puccini di Corso Buenos Aires di Milano. Dovrei portare il lutto al braccio. Mi successe la stessa cosa con il barbiere da cui andavo da quantanni quasi tutti i sabato. Alla Puccini portavo i miei figli da bambini nel reparto ragazzi e li trovavo pronti una decina di volumi che “sicuramente mi interessavano”. Clemente il libraio scendeva tutti gli anni in vacanza in Sicilia e cosi ci confrontavamo. Negli ultimi ventanni mi teneva da parte la mia copia della Valla , le novità su Machiavelli o sull’Epica  medievale. Il tutto è durato circa 50 anni. Se vi ricordate come la Flaccovio la Dante , la Ciuni e cosi via malamente sostituite da questi mega ammassi dove i commessi–del nulla sconoscono non solo i titoli dei libri ma figuriamoci i contenuti. Ora per 15 giorni c’è stata la “svendita” ma non ne ho voluto approfittare perché certe cose non si svendono.                       
LA LEGIONE DI CESARE
Di Stephern Dando-Collins – Giunti editore 2015 pagg.495 Euro 18
Non lasciatevi spaventare dalle circa 500 pagine perché si leggono d’un fiato. L’autore ci racconta un lungo perioso della storia romana seguendo le legioni romane e in particolare la famosa legione di Cesare , la Decima. Si inizia da Cesare e Pompeo per finire a Masada nella Guerra Giudaica. Queste legioni, cosi dettagliatamente descritte, erano l’arbitro assoluto, la chiave del potere e di molto altro. Il volume si conclude con bem 15 appendici di chiarimenti, spiegazioni, precisazioni. Una summa che alla fine non trascura nulla. Anni di ricerche, studi e contatti per presentare alla fine in modo originale una visione della Storia che conosciamo bene , ma che parte dai documenti e dall’uso degli scrittori antichi senza tralasciarne nessuno.

LA DONAZIONE DI COSTANTINO
di Giovanni Maria Vian Il Mulino ed.2004 rist. 2010 pagg 250 Euro 12
Questo libro l’ho sottratto ad un mio parente. E’ una meraviglia. Definito “un libro bellissimo”. Un analisi approfondita sul più grande  “falso storico” di tutti i tempi. Si legge facile e comprensibile a tutti. Documentatissimo. Coinvolgente.

MILANO E L’ISLAM  Medusa Editore. Di Massimo Guidetti
Pagg. 264  Euro  24, 2016-04-11
Su questo libro ho già scritto nel Guglielmo il 4 aprile scorso (http://ilguglielmo.blogspot.it/2016/04/storia-dei-musulmani-di-milano.html ) Presto vi dirò cosa ho letto  perché la parte maggiore è dedicata ai viaggiatori che “visitarono” l’Islam , viaggiatori lombardi nelle epoche successive alle crociate o parallele ai pellegrini. Ma cone ho detto altre volte , questo, fa parte della serie dei libri che vanno consultati più tosto che letti e ho dovuto metterlo in coda perché sono indietro di almeno cinque volumi sui viaggiatori di tutti i tempi.

HISTORIA DE LOS MUSULAMANOS DE Espana
1.la guerra civiles 2. Crustianos y renegades  di Reinhart 3.el califato 4.los reyes de Taifas . P.Dozy . pgg.930 .Ristampa del 1984  dall’edizione del 1861.
Quando ti interessi alla storia dei musulmani di Sicilia non puoi ignorare quella dei normanni né quella bizantina.  Cosi come parallelamente per i musulmani di Spagna. E cosi nel mio ultimo viaggio in Spagna spigolando in una libreria mi imbattei in questi due preziosi (anche per la parte grafica) volumi che iniziai subito a “divorare” … sul posto. Anche non conoscendo lo spagnolo mi resi conto del significato di “lingua neolatina”. E cosi aiutato da questa regola il libro scorreva sino a quando trovavi una parola o un verbo che chiedeva più rispetto. E’ un testo prezioso e basilare appunto per la conoscenza della Storia dei musulmani di Spagna e quindi …del nostro sud.  Io già possedevo la parte più tragica di questa Storia (la Reconquista e poi l’espulsione degli ebrei dalla Spagna). Cioè la fine di una convivenza meravigliosa fra Cristiani, Musulmani ed Ebrei e nella Cattedrale di Cordova te ne rendi conto cosi come avviene nella cattedrale di Palermo. Ottimo arrivo. 

QUANDO I ROMANI ANDAVANO IN AMERICA
 Scoperte geografiche e conoscenze scientifiche degli antichi navigatori .Elio Cadelo V edizione 350 pagg.Euro 15  Palombi editore. Illustratissimo
Questo è un altro libro che è piacevole rileggere ogni tanto. Se leviamo la prima parte (piena di dati e deduzioni) il resto è una passeggiata per il mondo di tutti i tempi. Cadelo deduce molto  e sfrutta la logica per avvalorare le sue affermazioni. Quando non ha ha disposizione “documenti” deduce. In pratica se abiti a Reggio Calabria è normale che prima o poi passi a Messina. Chi ama i viaggi e la sua letteratura non può non possedere questo saggio fra i miglioeri del genere. L’autore usa la sua capacità i giornalista per raccontare e la sua conoscenza della scienza per calcolare meridiani e longitudini impensabili oggi per noi. Dimostrare che i romani andarono in “crociera” nelle americhe è fascinoso e le poche prove esistenti lo rendono ancora più audace. Non fatevelo scappare.

70 DC La conquista di Gerusalemme
Di Giovanni Brizzi 2015 Laterza, 24 euro  pagg 426              
La Guerra Giudaica Giuseppe Flavio a cura di G.Vitucci “ 2 voll.1366pagg. Valla 1982
Antichità Giudaiche libri xii-xx Storia dei Giudei. I Meridiani 2002
Storia della Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio Firenze 1833 a cura di F. Angilini pgg.820
Mi trovo a cena con l’amico di sempre che mi suggerisce di leggere questo libro.”Io lo sto leggendo in Ebook…” Vado di là e porto il libro che ho appena finito di leggere. Per leggere questo libro bisogna conoscere bene Giuseppe Flavio. Per anni ho dovuto usare un edizione del 1833 tradotta dal greco dal gesuita piacentino Francesco Angiolini. Citando a memoria mi pare Crimea oggi a me familiare per via del matrimonio di un mio amico con una Signora proprio di Cherson. Questa edizione . non agibile per dimensioni è arricchita da alcune incisioni che sembrano miniature che richiedono una lente di ingrandimento, ma molto piacevoli e rare. Oggi dobbiamo ringraziare i Meridiani e Valla-Mondadori perché hanno ristampato sia la Guerra Giudaica che le Antichità. Tenendo a portata di mano Giuseppe Flavio è possibile leggere Giovanni Brizzi che ne fa un uso totale citandolo ogni quattro righe. Volendo si può saltare l’inizio che serve solo a chi volesse avere un quadro introduttivo sulla Giudea   e la sua storia. In pratica potendo usare altri storici il Brizzi ci propone un “bollettino di guerra” dettagliatissimo da sembrare un reportage da Gerusalemme come inviato di guerra. Ormai , queste rivisitazioni, rimettono in discussione tantissime situazioni e il fatto che piano piano il fatto di “Masada” non è più storico dimostra quanto spesso certe rivisitazioni sono necessarie.

BOCCACCIO
a cura di Lucia Battaglia Ricci. Corsera 2016 pg.300 Euro 6.90
E’ uscito il terzo volume estratto dalla Storia della Letteratura Italiana  del Prof Melato della Salerno Editore in Roma, Dopo Dante, Petrarca ora è toccato a Boccaccio. Questa uscita ci offre lo spunto per alcune considerazioni. Preveniamo e avvisiamo che qui non si veste la toga del critico letterario soprattutto perché a Marineo ne conosciamo alcuni di questi tuttologhi senza orizzonti. Quindi questa edizione datata 1995 , aggiornata (premessa) nel 2000 vede la luce nel 2016, premettendo, appunto che negli ultimi anni gli studi sul Boccaccio sono stanti intensi. Se teniamo conto che le storie della letteratura italiana viaggiano al ritmo di una ogni almeno cinquanta anni… quindi la nostra ha già ventanni… Quindi l’idea di avvicinarci usando questo nuovo approccio per autore rimane per noi molto valido anche perché ci aiuta moltissimo l’indice che è quasi tematico e ci permette di scegliere l’argomento . Vi suggerisco di iniziare dalla vita perché vi aiuta a inquadrare il contesto.

IL CAVALIERE DELLA VERA CROCE
David Camus Piemme bestseller 2008 –pag 460 Euro 11,60.
Seguendo il sentiero della Croce di Cristo sono finito su luoghi e libri impensabili. Da Arezzo a assaporare il ciclo degli affreschi di Piero della Francesca a Roma nella Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme (dove è sepolta Santa Elena, dove si trovano anche le croci dei due ladroni ) passando attraverso Jacopo da Vorazine con la sua Storia della vera croce e via via non trascurando una decina di volumi sulle reliquie sante e il loro percorso. Quella della vera Croce fu una ricerca appassionante simile a quella della Sindone. Il periodo un po’ oscuro fu quello dopo la presa di Gerusalemme da parte di Saladino e lì non puoi fare a meno di procurarti alcuni romanzi storici che quando sono ben fatti sanno più di ricerca che di ronanzo. Uno di questi e questio libro già ben recensito a suo tempo che ti porta in giro per la terra santa dietro la Vera Croce e la suia Storia.

Nessun commento:

Posta un commento