giovedì 19 maggio 2016

PUNTA RAISI. BAGAGLIO APPRESSO: L'IMMONDIZIA DI MARINEO !



E’ bello fare parte di una comunità dove tutti contribuiscono . Per esempio le cose comuni vengono salvaguardate. Prendiamo la pulizia. Battaglie durate anni , operai incatenati dagli stessi sindacalisti, famiglie al limite del collasso, stipendi pagati a distanza come le liquidazioni, insicurezza del lavoro, inadeguatezza dei mezzi. Il tutto risolvibile con una semplice riflessione: ma la raccolta è di una  parte politica o di tutti. Guerra a tutti i livelli. Alla fine rimane il solito messaggio educativo. Tutti contro tutti ! Abbiamo un paese dove la raccolta, grazie a questa guerra cretina,  sono i cittadini a non volerla fare più ! Consegnano il tutto il martedi con la non differenziata e se ne lavano le mani. Non va bene, bisogna nuovamente sensibilizzare la gente ! Il paese è sporco ? Ma lo vedono anche i bambini ! E’ sporco di depliants distribuiti a decine nella stessa casella o sotto la porta e quindi finiscono per volare per strada. Non troverete  altra immondizia per strada ! I nostri bambini tengono le cartacce in mano sino a quando trovano un cestino (ce ne sono sei in tutto il corso dei mille partendo dal piano, incredibile ! Evidentemente chi decide per i cestini è troppo preso a decidere su chi decade o su chi è all’opposizione , cosa da processo immediato e con sentenza anticipata, parassiti o tarli che si vantano del nulla fare ! Solo le loro mogli ci potranno salvare buttandoli fuori non solo dal letto ma anche da casa !). Insomma il paese è pulito perché molti si portano la immondizia dietro quando partono… E’ successo a me l’altro ieri ! Deposito organico e vetro correttamente separati. Scendo un sacco di plastica chiedendo all’operatore ecologico  se partendo la stessa mattina posso consegnargli anche la plastica. Risposta: “si la purtassi a Milano e non vada al deposito pèrchè quello la manda a fare in cu…”. Ho combattuto per la dignità degli “operatori ecologici”, mi sono inimicato padrini e padroni, ho guadagnato sputi e insulti e oggi mi devo portare l’immondizia a Milano ! Eppure pago le tasse come tutti gli altri. Anzi due volte perché nello stesso immobile le pago come persona fisica e come attività dei pupi ! Sono stato vigliaccamente inquisito da un capo vigile e da un amministratore che facendosi scudo di cariche e abusi  hanno cercato persino fra i miei escementi su come mi si poteva colpire ! Ed ora debbo portarmi l’immondizia a Milano ! Non so chi gestisce questa macchina, ma come insegniamo ai nostri bambini a rispettare l’ambiente insegniamo a qualche operatore che esiste un fair play, un modo di porsi che non può prevedere l’allontanamento del cittadino dal deposito “gridandogli dietro” o “invitandolo in malo modo “ a portarsi l’immondizia a Milano ! Quando sono a Marineo pulisco il pezzo di strada che mi compete perché il Passetto non è un deposito ma un posto storico del paese. Spendiamo milioni che gridano vendetta a Dio per luminarie e feste , siamo diventati maestri in feste ridicole (chi vi lavora sono più vanitosi che …chissà se conoscono il miracolo del Corpus Domini…) e i nostri dirigenti non sono capaci di inculcare ai propri collaboratori il fair play che è alla base di tutto.
Chissa se dovrò pagare bagaglio all’aereporto…

ps. Sembra uso per chi difende certi valori che gli si taglino le gomme, come è già successo ! Io nei miei progetti non ho la vocazione a simulare il povero Impastato, nè a farmi confiscare la casa per comprarsi una cadillac con cui andare a Roma, ma amo la dialettica è in ,certi casi, meno certe persone di qualsiasi colore. Non riuscendo a capire nulla fra cooperative , ditte appaltatrici, dipendenti, Coires, e via dicendo ho provato con San Ciro il quale mi ha rimandato da Ciro Spataro il quale mi ha rimandato dal Ribaudo, il quale mi ha rimandato dai tre nuovi affiliati "sparvieri" . E' più facile trovare qualcuno che ci difenda dai topi ma non dai nostri errori !

Nessun commento:

Posta un commento