martedì 8 novembre 2016

ANCORA SUL PRESEPE



Qualcuno si sarà stupito nel leggere la mia lettera al Dottor Barbaccia e quindi aggiungo qualche spiegazione. La economia locale è un disastro. Chi lo nega è un ipocrita ! Non scendiamo per le strade a fare barricate perché molti hanno la pancia piena anche durante questa durissima crisi che ha svuotato risparmi e messo sulla strada tanti lavoratori, artigiani e commercianti. Ormai la maggior parte può contare su due lauti stipendi (a Marineo portare a casa mensilmente il minimo di due stipendi si vive da gran signori, non contando direttori, dirigenti e avanzati di carriera). In pratica per coloro che hanno lo stipendio sicuro la crisi non l’hanno nemmeno  intravista… ma non hanno nemmeno investito ! Mentre coloro che non ha questa posizione ha dovuto contrarre spese e consumi asciugando i  risparmi.
Quindi l’invito al Sindaco voleva essere uno sprono ad “investire” sugli eventi. I nostri Amministratori debbono cambiare mentalità o cercare consulenti qualificati per “valorizzare” gli eventi. In parole povere bisogna far rendere gli eventi. Essendo noi locali incapaci di valorizzare il turismo in generale dobbiamo inventarci come rendere produttivi gli eventi esistenti. Io non conosco i bilanci dei vari eventi (cifre ignote a tutti, voglio augurarmi per pudore e non  per truffaldineria) come non  conosco se il ritorno che porta ciascun evento sia stato professionalmente calcolato. Forse li troveremmo in qualche cassetto dell’inutile ente delle attività produttive (l’unica volta che abbiamo visto questo settore in “movimento” è stato ai tempi dell’Assessore Trentacosti, forsanche perché imprenditore) . Ora agli amici del Presepe Vivente sollecitiamo che oltre ai vari impegni si assumano quello di delegare chi può elaborare non solo i dati ma anche occuparsi di come far “ritorno” dell’evento. Mentre gli interventi li conosciamo bene (alcuni eventi costano scandalosamente, a livello di sperpero, senza il minimo ritorno per la comunità)   manca chi “ragiona” non solo scegliendo attori e attricette da prima scena , non solo capacità manuali o elettriche, non solo prestare massima attenzione nella sicurezza, ma anche come trasformare in ritorno parte della grande fatica che si investe. Se leviamo la Gran Fondo gli altri eventi più importanti dalla Dimostranza al Premio, al Corpus sono delle vere e proprie trappole economiche la prima perché è dovuta alla devozione ,la seconda e la terza … debbo ancora ripetermi ?
A volte ti sorge spontanea la domanda: ma nelle Università del Sud cosa si insegna in Economia e Commercio solo ragioneria ?
Non ci aspettiamo grandi risultati ma se ben si comincia si è a metà dell’opera.

Nessun commento:

Posta un commento