sabato 19 novembre 2016

MARINESI IN TRASFERTA A CEFALù



TERZO INCONTRO

GIà IERI abbiamo messo le mani avanti dichiaranndoci non all’altezza di un giudizio critico qualitativo che i relatori meritano. Il mio commento è destinato alla mia comunità che fa fatica a muoversi, come io del resto, negli spazi tradizionali. Ero preparato ad una atmosfera tradizionale, pacata  e mi sono trovato in mezzo a dei moti rivoluzionari già ben avviati.
Ci hanno cresciuto convincendoci che gli ebrei avessero crocifisso Gesù facendogli pagare per centinaia di anni un deicidio forse masi commesso. Poi hanno “riletto” le carte e hanno trovato che erano stati i romani che tra l’altro avevano spalle talmente larghe da sopportarne il peso. Poi si parlò di suicidio lasciandoci ancora più perplessi. Ora sembra sia chiaro che il tutto è stato predisposto ed eseguito dalle “autorità” cioè dalle istituzioni locali. E qui mi fermo perché con queste parole noi ci conviviamo tutti i giorni !
Questo convegno nato a “immagine e somiglianza” di Nino Trentacoste , cresciuto ed allevato come usa fare un buon padre di famiglia ha una forte capacità aggregativa ed uno staff di primordine. I 500 ospiti del convegno sono omologati e cosi i relatori e questo ha tolto molto sale perché mancava qualche intervento non allineato. In questi primi tre giorni non ho visto nessuno dissentire , nessun segno di dissenso ma tutti i cinquecento hanno goduto dei messaggi ricevuti. Non fosse stato per alcuni relatori, di livello superiore, ascoltato il primo ascoltati tutti. Alla fine forse lo scopo non era fare proseliti ma dare conferme alla platea.
Nei momenti difficili sono ricorso a Ciro Benanti e Signora che oltre a chiarirmi il cammino fatto sino ad oggi ha fugato ogni dubbio quando mi insorgeva.
Ho riascoltato la star del convegno , fra Alberto Maggi, e non so se definirlo Scriba o Fariseo (nel significato da lui stesso espresso) non fosse per il suo contra-judeos esagerato , quel voler sostituire i Dieci Comandamenti con le Beatitudini, quella nuova versione sul fico sterile, su Mose sopravvalutato da un lato sono frutto di ricerche e intuizioni ma mi lasciano perplesso quando il tutto si svolge con l’obiettivo del Delenda Vaticano !
Marco Politi ha la fortuna di giocare a Briscola con il Papa durante i suoi viaggi e malgrado ciò questo Papa rimane solo… Mi è sembrato obiettivo nel non accusare “i soliti terzi” , ma ha chiamato in causa alle sue responsabilità anche i suoi supporter.
Ma tutto quello che ci ha comunicato non mi ha chiarito come sia possibile che questo (semplice e modesto ) vescovo nel giro di ventiquattro ore possa “pontificare”, fare viaggi planetari  avendo contro la curia per non parlare di fanta complotti che …
Domani si chiude e senza aspettare i risultati si sa che è stato un bilancio positivo.
Domani ci dovrebbe essere una forte affluenza popolare marinese perché quella avuta in questi giorni era selezionata e di ottima qualità e soprattutto non ha subito i dubbi che ho avuto io il che è bello e istruttivo…
Domani conclusioni del frate e celebrazione dell’Eucaristia, da tutti attesa perché quando il Maggi celebra non si sa cosa aspettarsi.


Ps. Certo che questo obolo di circa trentacinque euro procapite (pranzi esclusi) dovrebbe evitare che i congressisti posteggino dopo il tunnel e che raggiungano a piedi il Centro Congressi dove i posteggi sono occupati da un pulman fisso , da muratori e dipendenti.              

Nessun commento:

Posta un commento