sabato 26 novembre 2016

AVVENTO



Vi proponiamo il programma che il nostro Parroco ha stilato per la nostra Comunità. Non bisogna dimenticare che siamo in Avvento e quindi ciascuno deve prepararsi al meglio. Speriamo intanto che dopo il 4 dicembre la bagarre che stiamo subendo con l’assordante propaganda del No al referendum speriamo si calmi e questi agitprop trovino pace alla loro raggia sostituendola con qualcosa di meglio. Mentre da un lato gridano contro la violenza poi (alternando articoli) insultano chiunque sia al governo o tenta di costruire qualcosa. Mai visto costruire qualcosa , sanno solo distruggere “sistematicamente” facendosi scudo del pacifismo e di una moralità “ad usum delfini”. La loro sicurezza economica gli permette di dare lezioni a pancia piena senza mai rischiare nulla perché c’è chi lo fa al loro posto.
Aspettiamo questo cinque dicembre come una liberazione dalla loro propaganda artificiale.
Intanto abbiamo aspettato inutilmente qualche suggerimento alla soluzione del problema del femminicidio. L’unico risultato ottenuto è quello di aver portato all’attenzione di tutti il fenomeno. Circa 120 casi in un anno sono tantissimi e ci angosciano , ma abbiamo aspettato inutilmente una medicina dai mille interventi a matula. Sociologi, psicologi, psichiatri, criminologi, ecc. non hanno saputo indicarci una via pratica ed immediata , non dico per estinguere il problema ma almeno ridurlo a cifre che non ne facciano un fenomeno, ma bensi un caso eccezionale. Una volta entrando in un posto di polizia vidi le pareti coperte da centinai di foto di incidenti drammatici. Erano pareti dell’orrore. Ora in tutti questi incontri mettere in mostra “le vittime” da un lato aggrava la nostra mortificazione, ma dubito che un presunto futuro violento venga “moderato” o frenato. Il problema è talmente personale o meglio di coppia che ci vuole ben altro che un incontro dove l’uomo , o il maschio, venga legato al palo o messo dentro un pentolone a bollire, con le donne che gli girano attorno danzando e…
Sono preoccupato per il mio futuro.
Intanto vorrei fare una proposta. Viste le continue innovazioni sociali e religiose perché non promuoviamo i matrimoni a tempo ? Sono sicuro che se rendiamo validi i matrimoni per 10, 15 anni (io prendo te per i soli prossimi dieci anni…) e se compariamo con i dati dei femminicidi già accaduti riduciamo il fenomeno almeno del 50 per cento. Ci ragionino su gli addetti ai lavori.
Io al momento sono preso dal prossimo Natale. Sto rinunziando alla riappacificazione per due motivi: la prima perché sono litigato quasi con tutti e poi in questi quasi tutti buona parte sono ipocriti e quindi cade il senso della riappacificazione ! Ciò non toglie che debbo inventarmi una soluzione.
L’aria che si respira a Natale è unica, soprattutto l’Avvento ma vorrei evitare il dopo Natale perchè  mi rattrista tornare  piano piano  quello di prima  … come se nulla fosse successo.
Oppure prolunghiamo l’Avvento.

Nessun commento:

Posta un commento