sabato 20 maggio 2017

A CACCIA DI EPICA !



Non ricordo bene a quante ricorrenze fra Ariosto e Boiardo , per non parlare di manifestazioni e rievocazioni. Insomma non me ne sono persa una. In ordine di tempo sono andato un paio di volte a Ferrara(la mega mostra ) e recentemente a Reggio Emilia alla presentazione del libro della Jean Colombo della Columbia University sulla presenza nel mondo dei due nostri “maggiori”. Ora “a chiusura di un anno ricco di spunti ariosteschi” e grazie alla costanza del Dottor Romagnoli (e famiglia) non potevo mancare al richiamo di un tema fascinoso come “la magia nell’Orlando Furioso” nell’incontro tenuto dalla Prof.ssa Gabriella Maggio al centro culturale sul Mito a Palermo ieri sera. 
Don Chisciotte incontrato all'aereoporto di Malaga
Intanto non è dato a tutti partecipare a questi incontri che definirei più un simposio di “scelti fra scelti” anche perché i temi di volta in volta affrontati sono studi elaborati da “addetti ai lavori”  che scelgono questo simposio per “riferisci” sugli studi personali effettuati e quindi di primissima mano.
Nel caso specifico non bisogna dimenticare che oltre al tema (esaustivo) la Signora Maggio ha spaziato sulla Magia come componente essenziale di tutta la letteratura “epica cavalleresca”. Non ho perso tempo perché le proposte culturali sono cosi scadenti che mi sono ritrovato ad ascoltare una professoressa affabulatrice e preparata e un tema che prima amo e poi mi è congeniale.
Ora oltre ad aver incontrato persone che stimo molto non mi rimane che aspettare i prossimi due incontri allettantissimi che sono uno sul Prete  Gianni e l’altro su romanceros spagnuoli di cui era fornitissima la biblioteca del più grande romantico di tutti i tempi : Don Chisciotte. I due unici “pazzi per amore” : il primo Orlando e il secondo Don Chisciotte per l’epica.   

Nessun commento:

Posta un commento