giovedì 25 maggio 2017

DONA UN LIBRO ALLA NOSTRA BIBLIOTECA !




Noi non siamo in condizioni di gestire grandi eventi come rifinanziare la strada Marineo Corleone o far passare leggi che obblighino i marinesi a pagare i bolli arretrati, né abbiamo l’autorità di dedicare strade né a viventi né a morti. Gioiamo del poco dove arriviamo e la dentro ci muoviamo. Spesso ci facciamo prendere la “penna” amplificando il disagio dei compaesani soprattutto quando vengono raggirati e burlati da chi usa la politica in modo equivoco che dà adito a feroci fraintendimenti. Ma in ogni caso tutti lo sanno che noi non facciamo parte di nessuna parte ne gioco politico perché non ci risulta che fino ad oggi sia stato né beatificato né santificato “un politico”. E questo è ampiamente provato dai calendari.
Ora vado in macchina sino a Bolognetta e trovo subito nella locale edicola l’ultimo lavoro di Santo Lombino che, more solito, cita quasi sempre Marineo e quindi anche in questa sua Storia di Bolognetta. Pago i miei 12 euro vorrei passare cento metri più sopra per farmela autografare, ma il grande rispetto di quella che oggi chiamano “provacy” mi fa proseguire sino a Tagliavia dove spero di trovare una copia del libro di Nino Trentacosti che è il massimo ,come è nel suo stile, di tutto ciò che devi sapere sul Santuario: arte, tradizioni, storia ecc. Ne avevo già acquistato due copie precedentemente (la prima 20 euro, la seconda mesi dopo 8 euro). Niente da fare esaurita. Diecimila copie esaurite …
Tento dall’autore, ma è assente per un lungo viaggio. Allora non trovando Ciro Spataro, assente per non so quali progetti topografici in Francia. Riesco a procurarmene una copia da Giovanni Perrone assicurandolo che non potrò restituirgliela e quindi sia lui a procurarsene un'altra copia. Ora i due volumi hanno raggiunto il terzo  
PIERRE ROUX – MILLE ET UNE CHAMPIONS 2006-VEDI RECENSIONE SUL GUGLIELMO DEL 28 DICEMBRE 2016 http://ilguglielmo.blogspot.it/2016/12/una-eccellenza-sigolenne-marinese.html
 http://ilguglielmo.blogspot.it/2016/12/una-eccellenza-sigolenne-marinese.html
 
Questo terzo volume di dimensioni enciclopediche mi era stato donato dall’autore e visto che a Marineo addirittura si organizzano corsi di micologia mi è sembrato opportuno donarlo alla nostra Biblioteca e cosi mi sono presentato dalla Signora Nini Pecoraro pregandola di accettarli.
Per tutto questo bel discorso giuro che non aspiro ad avere una cantunera intestata ma aspiro fortemente che il nostro Assessore Alla Cultura , che ha già raggiunto questo scopo, metta come condizione a chiunque volesse l’uso del castello per presentazione di libri o argomenti similari a consegnarne almeno una copia alla nostra Biblioteca altrimenti che vadano a presentare il loro libro a … brannu !
Non posso tacere che in un paese dove si vendono nemmeno 100 quotidiani al giorno questa Amministrazione ha cancellato il finanziamento di 500 euro l’anno per acquisto nuovi libri. Non ci rimane che sperare che il nostro Assessore metta questa condizione perché è impensabile “ospitare” cotanti autori senza che onorino la nostra biblioteca…    

Nessun commento:

Posta un commento