mercoledì 24 maggio 2017

PER MARINEO A CAPACI NON è SUCCESSO NULLA...

Questa mattina sono stato di corsa in Piazza Falcone e Borselllino , mi risuonavano nelle orecchie le manifestazioni di ieri che partite dal Giardino dei Giusti (al calvario) sino al castello e quindi al macello. In prima fila le scuole cosi sensibili a chiunque le voglia a qualsiasi manifestazione pur di fare “mucchio e passerella” e poi le autorità seguite dalla sinistra al completo che gridando gli slogan sequestrati ieri a Palermo hanno salvato la nostra comunità nella ricorrenza di Capaci ma alla fine “non capaci” di un minimo di coerenza.
Dicevo che sono corso in Piazza Falcone e Borsellino ancora orgoglioso che un mio concittadino avesse avuto l’onore (lui) e la raggia (i suoi detrattori) di avere intestata una via non ad memoriam ma in elegante abito da cerimonia attorniato dai suoi cari. Quindi compiacimento al di là di tutto quello che i suoi compaesani non gli riconoscono, bastano due francesi meno schizzinosi di noi, a riconoscergli quello che ancora non ha ottenuto a Grottaglie e in Campidoglio con la poesia o a Abukir o Canopo dalla Comunità Copta erede del culto di San Ciro. Mi aspettavo gli uomini dei servizi vari distaccare le insegne ivi poste sostituendola con quella che indica il nuovo intestatario della Piazza. Onere che toccherebbe al nostro Sindaco se non fosse che Lui è stufo di essere usato come “elogiatore” ufficiale , ruolo prima rivestito dal nuovo intestatario della Piazza …
Per fortuna nulla di tutto questo e malgrado le leggi siano chiare vorrei augurare al nostro “mito” di non ricorrere a “pizzini” di sacrestia per modificare tale legge e aspettare pazientemente non solo questi prossimi dieci anni , ma glielo auguriamo almeno una cinquantina e noi , grazie al Buon Dio che ha fatto inventare medicine e vaccini saremo orgogliosi di poter dire : io c’ero e tu ?
Ora avvicinandosi le elezioni spero questo bel gesto dei francesi non diventi propaganda elettorale , perché qui in queste quattro case arroccate abbiamo sopportato arroganti, cafoni , venditori di lozioni per capelli , finanziatori di Piramidi sulle rive del nostro Nilo-Eleuterio ma convivere con uno che ha già iniziate le pratiche per essere Beato da vivo, francamente non ce la sentiamo…
Anche perché dovrebbe rinunziare al telegramma di condoglianze del Cracolici proprio ieri assolto per aver speso non so quanti milioni …

Nessun commento:

Posta un commento