giovedì 29 giugno 2017

NEMO PROFETA IN PATRIA



Come è Bello il mio paese !

Mi chiama un amico di cui sono invidioso viscerale. Lui passa le giornate a reincollare tessere di mosaici nei luoghi santi più prestigiosi al mondo. Quando gli stringo la mano e come se accarezzassi i mosaici della Natività di Betlemme o il Cristo di Cefalù (in questi giorni. Assessore a quando un pulman di marinesi a visitare Cefalù (1)mentre il maestro restaura i mosaici ?). Mi chiede se conosco qualcuno in Spagna e gli confermo che uno dei miei figli lavora a Malaga da tempo, presso la Oracol ecc.ecc. Serviva un appoggio ad una ragazza che va per Erasmus ecc.ecc.
Questa mattina Pino Taormina , editore e amico a sinistra, pubblica una bella foto di adolescenti  , saranno già in viaggio a questora, di Bolognetta. Che Bolognetta in certe cose è più avanti di Marineo basta chiederlo alla loro Bibblioteca o al prof Lombino…
Sin qui tutto nella normalità sino a quando , in automatico, inizio a sfogliare i file della mia memoria e trovo la sempre attiva Barbara  Cangelosi , fra l’altro Segretario del Pd marinese (spero non sia solo pupo ) che scrive nel blog del Taormina assiduamente che ci fa sapere che “Il nostro impegno di questi anni è stato ancora una volta riconosciuto e premiato!” (tipica sindrome di auto incensazione marinese) . A dire il vero la Cangialosi è attiva e molto, ma lo è a Bolognetta e raramente a Marineo … forse perché nessuno è profeta in patria… Ora non so dirvi se la telefonata del maestro e la notizia della Cangelosi abbiamo lo stesso oggetto ma a prima vista lo sembra. Non è nuova questa xenofobia dei marinesi che vogliono  farsi apprezzare fuori perché in paese nessuno li… considera o meglio non si sentono osannati. Forse è più facile farsi intestare una via a Bolognetta che a Marineo… Sono gli stessi che abitano a Palermo o al nord ma poi vorrebbero fare i sindaci a Marineo. Sono gli stessi che minacciano abbandoni ogni qualvolta non gli si paga il caffè al bar… Gli chiesi una volta, alla Cangialosi ,  perché a Bolognetta e non a Marineo …  “Bè sa come è …”
Vorrei concludere con un'altra chicca giornaliera:
Sembra che il PD e il giornale "La Repubblica" - da tempo l'unico vero "organo" di quanto rimasto in quel partito! - abbiano perso perfino il senso del ridicolo. Se avete ancora qualche dubbio, guardate i titoli apparsi nella prima pagina odierna del giornale:
"IL PROFESSORE (Prodi): SPOSTO LE MIE TENDE PIU' LONTANO. IL SEGRETARIO (Renzi): HO VINTO LE PRIMARIE NON TORNO INDIETRO."
Incredibile ma vero! Cose e parole da manicomio. Forse anche influenzati dall'anniversario pirandelliano...(fv). 
Se non lo sanno loro ! Forse fra parenti non si parlano …
Amo i miei compaesani perché non mi fanno mai annoiare !


1. Si potrebbe usare lo stesso pulman , chessò che va a qualche pellegrinaggio… Per Grottaglie e Saint Sigolenne si passa da Cefalù. Che esperienza bellissima sarebbe... ammesso che mi accettino nel pulman...

Nessun commento:

Posta un commento