venerdì 30 giugno 2017

SICURI CHE A SODOMA E GOMORRA NON FOSSERO FUOCHI D'ARTIFICIO ?



Bastano circa trenta chilometri per arrivare a Rovigo. Ieri ero tentato di andarci perché è tornato dal Vietnam uno di quei pochi che oggi puoi nominare con orgoglio. Noi italiani quando troviamo qualcuno che primeggia in qualche cosa dobbiamo subito trovargli difetti e sminuirlo. Ora questo esercizio a me non è mai interessato…
Ermes Martarello è sbarcato l’altro ieri all’aereoporto Marco Polo di Venezia (la coincidenza )con in mano la Coppa di Campione del Mondo di … fuochi d’artificio !
Ricorderete  le Olimpiadi in Cina ? Ho cercato di avere una cassetta (o CD) degli indescrivibili spettacoli pirotecnici  che fatti nel paese dove sono stati inventati erano uno spettacolo unico. Cose dell’altro mondo ! Ho qualche libro su questa arte: come si costruiscono , come si “lanciano” ecc. Poi li ho archiviati perché stavo progettando di farli in proprio … per fortuna-sfortuna ogni tanto saltava in aria qualche fabbrica che mi suonava come campanello. Ve lo ricordate il maestro Rivoltella ? Impossibile stringergli la mano… E cosi mi rifornivo a Bagheria da un fabbricante all’ingrosso che aveva lo stabilimento verso Caltagirone.  Li ordinavo a tempo cioè per un massimo di cinque  minuti  e man mano imparavo come allungarli o ritmarli. Era il mio regalo per le persone più care. Spendevo un patrimonio che nella mia logica “sostituivano super abbondantemente il regalo”. Oltre la fatica di andarli a ritirare , piazzare ecc.ecc. Il massimo era farli di giorno…
Smisi quando in Sardegna dopo aver preso tutte le informazioni del caso mi trovai al momento dei fuochi un vento sostenuto (abituale per loro) che li sparava in altra direzione. La stessa cosa avvenne a Monreale alla Prima Comunione della figlia di Salvino Caputo dove un fuoco cadente fini in un boschetto che fece svenire la mamma e trasformò tutti gli invitati in pompieri… Per non parlare di quel matrimonio dove un razzo-pazzo fini nell’abito della sposa… la sposa era mia figlia…
Dopo due disastri devi smettere assolutamente perché la fortuna ti ha fatto un grande credito. Questo signor Martarello ha lasciato indietro australiani, e inglesi e via via Austria Svizzera Giappone Cina ecc.
La squadra ha lavorato a 40 gradi ammutolendo spettatori e concorrenti. Forse il colpo di grazia è stato l’uso della romanza Nessun Dorma del Puccini per il riuscito impeccabile seguire il ritmo musicale con i fuochi.
Ora non posso non fare una considerazione o meglio un paragone con i fuochi di Marineo che fanno sbizzarrire i nostri superiori che non sono contenti se non spendono almeno dieci mila euro ? E quindi faccio presto a calcolare quanti miliardi sono costati i 15 minuti che hanno permesso al Signor Martarello di Rovigo di diventare Campione del Mondo… almeno per quest’anno perché sono sicuro che l’anno prossimo, se non già quest’anno, qualche superiore vorrà portargli via il titolo…. 
La spendomania congregazionale non ha saputo approfittare del divieto in vigore dopo la caduta massi della rocca e poteva farne un uso umanitario (anche in parte), proprio perché stiamo parlando di congregazioni religiose e no di feste dionisiache ! Se non sbaglio…
O per fortuna “mamma roicca” non gradisce e allora cosa ti fanno gli organizzatori con il permesso di chi firma i manifesti ? Buttano via milioni portando non so quale complesso per i boccaloni marinesi…
Da parte mia da tempo me ne vado a vedere i fuochi dei paesi vicini … perché se noi siamo boccaloni i nostri vicini più o meno con tutti questi matrimoni intercomunali non sono da meno…

Ps che io sappia in nessun programma o manifesto ho mai visto che la “congregazione” ha dedicato parte dei fondi a questa o quell’altra opera… Vero Don Leo ?

Nessun commento:

Posta un commento