giovedì 17 aprile 2014

VERSO GERUSALEMME

DISCORSO DELLA Montagna Le Beatitudini
Scena Cafarnao - monte delle Beatitudini
Musica Haydn 8 sonata VII

Voci di grande folla radunata Gesù saluta la folla-pubblico

UNO venite cè il maestro sulla montagna , sentiamo cosa dice
-SECONDO venite avviciniamoci. -TERZO guarda la gente lo interroga.
-QUARTO silenzio vogliamo sentire anche noi.

Voci fuori campo Gesti di stizza con la mano di Gesù

Uno- rabbi ho preteso denaro, oltre la mia paga, mi era dovuto per la mia grande

responsabilità pubblica... PAUSA

Altra- ho abortito Altro- ho usato violenza sui piccoli e sui deboli

Altro- sto spegnendo la mia vita avvelenandomi il corpo e lo spirito

Altro- ho più volte ucciso Altro- ho ripetutamente mentito

Altro- sono un soldato... Altro- rabbi le mie parole influenzano gli altri
Folla Gesù fa cenno e si fa silenzio poi apre le braccia E canta le beatitudini
Ai poveri in spirito Darò il regno dei cieli A coloro che sono afflitti prometto consolazione O voi che siete miti gioite perché possiederete la terra Voi che avete avuto fame e sete di giustizia Ecco finalmente sarete saziati Ai misericordiosi Darò la misericordia E voi vedrete, o puri di cuore, Dio. I pacifici saranno Miei fratelli Ai perseguitati dalla legge Prometto il regno dei cieli
Beati quando vi oltraggeranno Perché i cieli vi ricompenseranno Sale, sale, sale della terra Luce luce luce del mondo Poveri, afflitti, miti Assetati, affammati, misericordiosi, semplici, pacifici, perseguitati,oltraggiati, beati, beati, beati!!!!
Rumore di folla mentre Pietro abbraccia Gesù- Tommaso scuote la testa -
UN Centurione SI AVVICINA
Gli apostoli cercano di allontanarlo -
Pietro Andate il maestro è stanco! E tutto il giorno che si occupa della gente. Ora basta! Ecco anche i Romani ci mancavano...
Centurione Rabbi... Il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente... E’ un uomo pio a cui sono molto affezionato... Quasi un fratello... più di un fratello... rabbi non fare che io sia privato della sua amicizia...
Gesù Io verrò e lo curerò.
Centurione No rabbi no ti prego, non occorre.. no rabbi...Signore io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, di soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch'io che sono un subalterno ho soldati sotto di me e dico a uno va ed egli va e a un altro vieni ed egli viene e al mio servo fa questo ed egli lo fa. Non merito la tua presenza in casa mia... ti prego... basta solo una tua parola da qui ed il mio fratello tornerà come prima...
Gesù In verità vi dico in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande...
Musica Haydn 8 sonata VIII

Nessun commento:

Posta un commento