giovedì 8 dicembre 2016

RECENSORI ! IMPARATE !



Stamattina un articolo del prof. Canfora mi riporta indietro ventiquattro anni. Infatti sullo stesso giornale ,il Corriere della sera di oggi e quello dell’ otto giugno del 1992 trattano di uno degli autori a me molto familiari. Non vorrei che fraintendeste ! Non sto parlando di Gramsci ma di Fozio e della sua eterna Biblioteca. Proprio in questi giorni ho finito il Tucidide del Canfora dopo mesi, e non mi sento di buttarmi su gramsci per il solo motivo che il Fozio sembra sia una lettura da lui richiesta prima di entrare in carcere. E cosi ho perso la mattinata a cercare non solo il Fozio ma anche il Corriere di allora. Forse dovreste chiedere a chi conosce meglio il Gramsci su chi sia stato Fozio cosi mi sarei evitato di entrare in un campo non mio ma un campo quasi privato se non fosse che in quel campo c’è di tutto ma non farina del suo sacco.
Una figura come Fozio non la si incontra per caso. Dobbiamo a lui la conoscenza di oltre 200 commenti a titoli di opere molte delle quali scomparse. Commenti bellissimi e non deformati da copia incolla racimolati qua e la. Spesso usavo Fozio come guida o come traccia almeno le volte che mi trovavo un testo a me sconosciuto.
Domani dovrò leggere l’articolo del prof Canfora almeno per rispetto a Lui perché il Gramsci mi interessa talmente poco trattandosi di “monopolio” di chi ne è più tifoso che studioso.  


ps. il titolo non è mio ma di Nigel Wilson magnifico curatore del volume su Fozio edito Adelphi nel 1992

Nessun commento:

Posta un commento