sabato 14 maggio 2011

FIERA E PROCESSIONE

  
Domani ci sarà la solenne processione del SS. Crocifisso. La ricorrenza ha un fitto programma di eventi fra cui spiccano la Terza Fiera Agricola  e  la Grande Processione.
E’ un ottima idea quella di insistere sulla fiera agricola. Una volta a queste fiere succedeva di tutto: si comprava, si vendeva, si allacciavano relazioni, trovavi l’attrezzo che ti serviva, incontravi acquirenti, sceglievi gli animali, combinavi matrimoni, allargavi proprietà, scambiavi soprattutto. Oggi un trattore costa come un appartamento, una New Holland costa come una villa. Chi si può permettere una seminatrice ? Ma chi va più in campagna o meglio dove sono gli agricoltori ? In campagna vanno quelli stressati o quelli che lavorano a Palermo e nel fine settimana fanno i coltivatori. Ci sarà un convegno sulle olive. E’ l’unica coltivazione che richiede poca fatica. Malgrado questo i nostri produttori preferiscono acquistare fuori le olive. Ora si pensa di produrre e commercializzare l’olio. Questi convegni non tengono conto che senza “l’uomo” non fai niente. I nostri figli sono “sfollati “ a Palermo e si laureano tutti con 110 e lode ( ma poi le loro lauree non vengono accettate al nord) cosa unica al mondo : non un 80 non un 90 tutti geni ! Chi si dedicherà alla campagna? Ricordate pochi anni fa bastava un fazzoletto di terra per fare un vigneto. C’era la coda ai frantoi di gente che portava ceste di uva perché “io bevo il vino che faccio io nel mio vigneto” . Ma nessuno sapeva fare il vino. Prodotti scandalosi imparentati con l’aceto. Si è cancellato il proverbio “Marineo scarso di acqua e ricco di vino”. Ora qualcuno ha cominciato a fare vino buono a ricevere  qualche premio a “professionalizzarsi” , ma da noi il commento più facile è quello di premi comprati ecc. Ora la stessa cosa è l’olio. Il mio olio ! Tre cafisi d’olio non fanno imprenditorialità. Se trovate un agriturismo che commercializza i suoi prodotti fatemelo sapere. Eppure è facile iniziare a vendere questi prodotti nello stesso agriturismo. Si stanno spegnendo , ma non solo da noi, questi luoghi che già non sanno far da mangiare se non cibi precotti ma gli fa fatica vendere olio, formaggi, vino ,olive ecc.. “Ma scherza ? Mio figlio è ingegnere, medico, psichiatra….di se stesso”. Anche questo andrebbe inserito (come anche le conserve)  in una fiera agricola. Che si facciano proposte concrete se si fa un convegno  . Non si facciano ipotesi ma si trasmettano idee pratiche in un linguaggio pratico. L’olio , a nostro parere, tornerà ad essere un cosmetico molto presto, come usavano greci e romani, o combustibile o unguento sportivo nelle lotte . Questi specialisti teorici potrebbero usarlo come viatico per loro stessi. Provino a fare due conti e poi proporli agli agricoltori…Portiamo queste fiere indietro quando erano “campionarie” e torneranno d’attualità. Mostrarci un trattore da oltre 200 mila euro è fantascientifico perché il grosso agricoltore non verrà certo a Marineo a comprare un attrezzo simile. Puntiamo su materiali  a portata umana.
Che il Crocifisso ci protegga da noi stessi.
Questo Crocifisso ha del meraviglioso. Non dimenticherò mai la descrizione che ne fece il bibliotecario Scarpulla. Ogni tanto la rileggo soprattutto il passaggio dove descrive il suo sguardo. Il Superiore di questa Congregazione passa notti insonni  cerca di fare sempre di più per sottolineare la devozione . Credo meglio non si possa fare e quindi ne sia contento, non cerchi traguardi difficili altrimenti ci si scorda della devozione per puntare su cabarettisti e cantanti.  Metta in banca il grande successo del presepe, ora della Agricola, della processione , della ottima immagine della sua meravigliosa chiesa (pulita accogliente addobbata con gusto ed eleganza). Non manchiamo oggi e domani all’appuntamento anzi ai due appuntamenti : Fiera e Processione.

Nessun commento:

Posta un commento