venerdì 3 giugno 2011

ANNA SCARPULLA LASCIA. E' UN DISASTRO !

Appena trovi un assessore capace serio responsabile ecco nemmeno fai in tempo a crederci che subito sparisce.
Ho conosciuto Anna Scarpulla mentre presentava un premio di poesia o un gemellaggio. Mi colpì il fatto che mentre sciorinava i suoi ricordi si commosse ed io commentai : quelli di sinistra non sanno piangere ! Poi si prestò a guidarci in un progetto per portare il Teatro dei Pupi in America compilando decine di moduli che alla fine non servirono a nulla, ma fu disponibile e solerte. Poi un giorno ridendo e scherzando mi propose di fare uno spettacolo in francese per i francesi. Rimasi sbalordito e sorpreso. “In un paese come il nostro è impossibile realizzare la qualsiasi ed io sono stanco di essere insultato dai soliti…” commentai. “Guardi Sanicola ci tengo “ mi rispose quasi rimproverandomi. “Assessore da noi la gente ti giudica senza aver mai visto un tuo lavoro, ci vuole un traduttore una serie di accorgimenti ,affinamento della lingua prove a non finire. Non me la sento perché bisogna aggiungere :burocrazia, problemi di collegamento e aggiunsi una serie di problemi che fanno la differenza fra dilettanti e professionisti “. Mi scrutò come per dirmi che sono difficoltà che mi inventavo per non fare lo spettacolo. In tutto ci siamo incontrati due volte. In quasi due mesi di lavoro e preparazione due incontri e tre telefonate. Quadriamo ogni difficoltà , decidiamo luogo logistica ecc. Si raccomanda che non creiamo disfunzioni e disparità fra bambini italiani e francesi. Si lavora bene con questa Signora madre di due bambini . E’ stata una esperienza bellissima. Ha dato nuovo slancio al gemellaggio ha spianato molti spigoli e debbo ammettere che l’amministrazione è stata solidale. Ora la interazione fra amministrazione e cittadini subisce un duro colpo perché sostituirla sarà difficilissimo.Non basta “essere un bravo ragazzo” ci vuole anche capacità.
Arrivederci Anna Scarpulla…

Nessun commento:

Posta un commento