domenica 1 settembre 2013

COME è DURO FARE CULTURA A MARINEO

“No mi dice Tommaso Romano quasi ci vuole un miracolo per essere oggi a Marineo.” Stiamo chiaccherando dentro la Biblioteca Dantesca di Ravenna Lui come invitato relatore principale alla donazione della Divina Commedia dipinta dal Madè io in cura a Ravenna per disintossicarmi dal virus che certi untori seminano a Marineo per tenerla schiava dei loro morbosi interessi. Certo che se al 39 premio di Poesia di Marineo manca Tommaso Romano manca il più fine dicitore e interprete non solo del premio ma anche della poesia. Mi sono offerto di portarlo da Ravenna a Bologna affinchè prendesse l’aereo giusto per poter arrivare a Marineo e non privare i miei compaesani (i pochi sopravvissuti al regine della cricca ribaudiana) del suo intervento. Allargando le braccia e sorridendo mi dice “ lo sapremo domani”.

Intanto oggi pomeriggio , come da 39 anni , si svolgerà l’assegnazione del 39 Premio Internazionale di Poesia nella solita cornice della tenuta-castello Beccadelli-Bologna il cui stemma è stato usato abusivamente dal regime precedente per farsi Campagna elettorale come mostra esposto al Prefetto dell’ex Predidente del consiglio. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà dentro i locali, forse concessi dal castellano (come custode delle chiavi, in via eccezionale anche se non si presentano suoi scritti o di compari). Come è duro fare cultura a Marineo !

Nessun commento:

Posta un commento