venerdì 21 agosto 2015

MARINEO IMBIANCATA

Questa mattina buttati giù da una alborata (a rischio fino all’ultimo momento, c’è maretta all’ufficio tecnico fra autorizzazioni e permessi) un po’ scombinata troviamo un traffico caotico e inusuale. Il paese era imbiancato. Non dalla neve e nemmeno dalla gesta candide di certi “sempiterni soliti” , e siccome avevamo visto una dozzina di nuovi cestini raccogli tutto piazzati qua e la e qualche nuova panchina ci siamo ricordati di quando qualche anno fa il “regime di allora” alla vigilia delle elezioni fece asfaltare mezzo paese raccogliendo le risa dei marinesi saggi e l’approvazione del restante paese. Ora la storia si ripete a risa inverse.
Dalla notte un imbianchino speciale “Mario Abbacchi” ha gratificato il paese della “bianca rinfrescata” ricordando che le strisce pedonali non sono linee di partenza per gincane ma “isole” che solo gli imbecilli non rispettano. L'Abbacchi non è nuovo a simili gesta e spesso lo troviamo facente parte di confraternite dove lui accumula “buoni paradiso” che raccoglie costantemente. Quindi lui ha offerto alla cittadinanza la “imbiancata stradale” e secondo voi l’amministrazione poteva essere da meno ? Piazza due colpi da Ko ! Ha tenuto illuminato il paese a giorno affinchè il CO.DI.MAR.  facesse le strisce diritte. Ma la vera riconoscenza va ai due nostri campioni (Greco junior e Spataro immortale). Con pazienza ed umiltà sono riusciti a portare un diecimila euro di contributo alla Dimostranza non so bene da quale ente acquatico. E’ chiaro che senza il nostro creso nessuno in paese sa trasformare pietre in oro, peccato che non gli abbiamo mai visto fare un rendiconto pubblico …

ps bellissima serata di varietà ieri sera. Festa dell'oratorio. Mi sono divertito a vedere gli occhi lucidi dei genitori che divoravano i loro bambini di 18 carati. Passerella di migliaia di educatrici gratificate e santificate più dei bambini. Il nostro Parroco grande showman ormai ...rilascia autografi mentre i marinesi aprono case chiuse da tempo e rimettono a nuovo i pianterreni. C'è aria di festa e lo si vede dalle autorità che sfogiano eleganza e presenza... Non si vedono ancora i turisti e non vorremmo che alla fine la festa rimanga una cosa "di famiglia" ... il che è bello e ....

Nessun commento:

Posta un commento