venerdì 18 settembre 2015

NON PIANGERE AUSTRALIA....

Si avvia alla conclusione la lunga vacanza australiana. Onestamente ho poco da raccontare perchè delle cose di cui va fiera l'Australia ne ho viste ben poco. Però so dirvi dove si trova la efficiente biblioteca, la galleria d'arte e che a colpo sicuro so trovare almeno una decina di librerie di cui una bellissima dove il libraio in ciascuna fascetta di ciascun libro annota le sue impressioni e il suo commento al libro evidentemente dopo averlo letto. Purtroppo non sono riuscito ancora a vedere ne canguri né emu né coala, ma sono passato davanti lo zoo di Steve Irwwin recentemente morto sul lavoro (morso da una manta) lui che bazzicava serpenti e coccodrilli come noi facciamo con cani e gatti domestici. Sono rimasto impressionato da questa esuberante privacy che alza steccati e fili spinati per ogni dove , che però non impediscono cordialissimi rapporti umani. Mi ha colpito l'unico luogo senza steccati, libero come fosse un parco pubblico incustodito, pieno di fiori ... Il cimitero ! Entrare in un negozio o in un ristorante già il sorriso del getore è una meraviglia. Credo che le persone vengano scelte (assunte) per il sorriso, per la gentilezza e la cortesia... Mi ricorda i nostri che appena entri in una qualsiasi attività per prima cosa ti dicono : ...cosa vuole ? Scoraggiandoti ad entrare... e poi ci chiediamo da dove viene la crisi...
I mezzi pubblici sono vuoti... tutti hanno due tre auto pervia dei grandi spazi e delle distanze... Sono stato sgridato perché sono entrato in un bus senza aspettare che scendessero gli altri. Ero dispiaciuto perché non mi ero accorto che chi scende non si alza se prima non si ferma il bus , poi si avvia verso l'uscita e quindi sull immediato non mi resi conto che era per un motivo di sicurezza... e mi infilai convinto che da noi non ti lasciano il tempo di entrare figurati di scendere.... Ho trovato il mio bar preferito dove Barry ti serve un eccellente caffè espresso prodotto da un antica macchina italiana e cosi ho potuto usare l'espressione , imparata di recente da una pubblicità : so good ! Ma come tutti i nonni , sono venuto qui per questo, sono le attenzioni dei miei nipoti che mi hanno dedicato momenti delicati. La loro scuola è veramente di eccellenza. Mille scolari di cui oltre trcento hanno partecipato ad una recita di tre ore senza una sbavatura con un ritmo impressionante dove gli adulti non prevaricavano anzi non si vedevano addirittura. Settecento genitori silenziosissimi in un salone dove due enormi ventilatori ci sovrastavano, dopo aver pagato dieci dollari a testa e almeno il doppio in bevande e panini il tutto per autofinanziare acquisti di strumenti o avvio di attività il tutto documentato dettagliatamente. Solo alla fine abbiamo visto insegnanti e organizzatori ricevere l'applauso, ma per tre ore il tutto era gestito dagli stessi ragazzi che danzavano, cantavano , ballavano, suonavano, effettuavano incredibili esercizi ginnici, si esibivano in pezzi classici e moderni, dove chi sbagliava recuperava perchè persino la musica di sottofondo andava a tempo. A casa a sera emozionati e felici ricevo dei disegni fatti dalla classe delle mie nipoti dove tutti i suoi compagni ci ringraziavano per la visita che il "puparo" aveva loro fatto e che "nonno grazie molto....la mi classe tu piace molto....spero questo piace a te...grazie mille per averci mostrato le belle pupi... con Rinaldo e il leone...". Qui accanto eccovi le foto dove in Australia ancora non ho incontraato nè canguri nè mascalzoni ne chi sbeffeggia il teatro dei pupi.
Ma la battaglia non è qui che si svolge .

Ed eccovi la sorpresa di questa mattina. Mentre passeggiavamo sul lungomare su una tortuosa passeggiata coronata da ville e alberi enormi la nostra attenzione viene richiamata dalla scena che viene riportata in fotografia. Un enorme pitone stava "digerendo" un enorme pipistrello. Si vede la bocca spalancata e mezzo pipistrello gia' ingoiato. Il tutto a memmo  dieci metri da una delle ville.
La scena finisce che il pipistrello era troppo grande e il serpente non aveva ancora forze sufficienti. Lo abbiamo visto rinunziare alla preda ormai morta , e ritirarsi ...
Altro che canguri non visti ...
Ora i paragoni con certi pitoni nostrani non sono proponibili. Si anche loro divorano prede piu' grandi di loro , ma mai visti rinunziare ad una preda...

Nessun commento:

Posta un commento