sabato 9 aprile 2011

Podvod magie

Anotace Knihy. Poslední dobou jsme svědky mimořádné přitažlivosti magie pro naše současníky, křesťany mnohdy nevyjímaje, zvláště když se magické teorie i praktiky zahalí do hávu spirituality, psychologie nebo alternativní medicíny. Studie italského autora je pozoruhodná svou střízlivostí, ale i jasností rozlišování, které vychází nejen z praxe exorcisty, ale ze solidní znalosti filosofického pozadí magie, křesťanské teologie i náboženské psychologie. Právě nabídka srozumitelných kritérií rozlišování je asi největším přínosem předkládané.knihy. Leoluca Pasqua (1967) je knězem arcidiecéze Palermo (Sicílie), v současnosti slouží jako vícerektor arcidiecézního kněžského semináře. Teologii vystudoval na fakultě Jana Evangelisty v Palermu a několik let byl pověřen úřadem exorcisty. Léta se věnuje i formaci kněží v této oblasti a přednáší na témata magie, spiritismu a okultismu.
Nabídka podobných titulů:
- podobné tituly
- tituly od tohoto autora: Pasqua Leoluca
- tituly z této edice: Orientace
- Tituly k tomuto tématu: spiritualita
- Tituly ke klíčovým slovům této knihy: magie
- Knihy od tohoto původce: Karmelitánské nakladatelství
Leoluca Pasqua Inganno della magia
Negli ultimi tempi siamo testimoni di una straordinaria attrazione della magia che subiscono i nostri contemporanei, spesso compresi anche i cristiani, specialmente quando le teorie e le pratiche magiche si avvolgono nell’abito della spiritualità, della psicologia oppure della medicina alternativa. Il saggio dell’autore italiano è degno di attenzione per la sua sobrietà ma anche per la sua chiarezza di discernimento che sono frutto non solo della pratica dell’esorcista ma anche delle conoscenze filosofiche solide del retroscena della magia, della teologia cristiana come anche della psicologia della religione. Proprio l’offerta dei criteri chiari di distinzione/discernimento/ è probabilmente l’apporto più grande del libro tradotto. Leoluca Pasqua (1967) è sacerdote della diocesi di Palermo (Sicilia), attualmente copre la funzione del vice del rettore del seminario arcidiocesano. Ha studiato la teologia alla facoltà Giovanni Evangelista a Palermo e per alcuni anni gli è stato affidato l’ufficio dell’esorcista. Per anni si occupa della formazione dei sacerdoti in questa campo e tiene le lezioni sui temi della magia, dello spiritismo e dell’occultismo.R.R.
UN ALTRO EVENTO CULTURALE PER MARINEO
Mentre sia in campo nazionale che locale ci si appresta a “consumare” la settimana della cultura suggeriamo di scegliere gli eventi perché dalla presentazione dei libri siamo passati alle mostre con un ritmo impressionante: due tre in contemporanea. E’ vero siamo pittori, poeti, cantori, scrittori . Lo siamo in modo strano perché quasi tutti sono sostenuti da una schiera infinita di parenti preparatissimi , quasi arraggiati, soli compratori delle loro opere . Artisti che una volta erano disperati e senza famiglia oggi sono coccolati da genitori acritici , sponsor interessati . Ma in questa folla anonima non possiamo non segnalare quello che noi crediamo sia un altro evento di grande portata. L’uscita di un'opera già edita , lodata ovunque. Il nostro Parroco Leoluca Pasqua ci fa trovare nell’ uovo di Pasqua una grandissima sorpresa. Quello che avete letto all’inizio è la presentazione del suo libro Inganno della magia nella lingua ceca . Oltre ad avere avuto una ottima diffusione in Italia ora si varcano i confini . Siamo felicissimi perché in mezzo a “tutti questi sapientoni nostrani” qualcuno ci porta lontano. Complimenti Parroco. Ahoj .

Nessun commento:

Posta un commento