giovedì 13 ottobre 2016

MARINEO ! "LA VUCCIRIA" DEI BAGHERESI !


D'apres Picasso . Guido Fiduccia

Quando questa estate il Vescovo (cosi disse alla Cappella di San Ciro alla Balata) pur di togliersi dai piedi Ciro Spataro (et consorte) convinse il Papa a dare “misericordia” a Marineo i nostri eroi avrebbero fatto meglio a farci dare una benedizione-assoluzione totale  urbis et orbis (vista la presenza dei tanti marinesi out!) per noi marinesi.
Per quanto riguarda la pittura e certa arte vicinale dipendiamo totalmente dai bagaresi (o bagarioti) che ci usano come mercato (siamo la “vucciria” dell’arte per loro !). Noi in verità grazie al Pulizzotto (a quando la cittadinanza bagarese o bagherese ? Dai Maestra Bellolillo fai qualcosa !) li abbiamo non so se dire adottato o ci hanno colonizzato.
Ora in questa nuova edizione della Beccadelli Arte finalmente hanno trovato posto alcuni marinesi eccellenti , ma se la scaletta la fanno i bagaresi ( che il termine provenga dal francese bagarre ?) “solo” è facile incorrere in viste, omissioni e silenzi. E cosi nel lungo elenco degli artisti troviamo anche dei copisti che ci porteranno le proprie riproduzioni del Caravaggio e di altri. Per non dimenticare che far partecipare (ed oggi produrre) qualche opera al Cangelosi (credo sia il massimo artista del genere  a Marineo) ci vorrebbe un vagone letto di veline (nel senso di senza veli) per convinerlo !
D'apres Piet Mondrian - Guido Fiduccia
Ma il caso vuole che anni fa trovandomi nello studio del nostro Architetto “maggiore” fui attratto da due opere che come primo impulso presi per originali e non osando chiedere conferma ,lui l’architetto, leggendomelo in volto mi confermò “si li ho fatti io” !
Allora pensai ai grandi truffatori e mercanti di copie di cui abbonda il giro dei pittori. Pensai di iniziare questo mestiere già dal giorno dopo e cosi sarebbe stato se il predetto architetto non mi avrebbe subito fermato nel momento che i miei neuroni scoppiavano !
“ Fermo li Sanicola ! Io li faccio per me ! Sipario chiuso !” E cosi sentito il tono , visto lo sguardo, mi sono subito arreso. Anche perché quando entra un patto di riservatezza io lo rispetto sempre. Ora passati tanti anni e visto che il “duo” Beccadelli-art portano a Marineo le belle copie del Caravaggio io ho inteso rispondere con un Picasso marinese anche perché proprio questa Pasqua passata mi sono rifatto il gusto al Museo Picasso di Malaga in Spagna .
Ora niente improperi ma se il “duo” ogni tanto si “aprissero” alla nostra comunità non gli sarebbe sfuggita questa occasione.
Al che alle volte mi viene difficile decifrare certe locandine ricche di sponsor , sponsor che non danno contributi di idee ,scarsissimi fondi, e ancor meno partecipano a migliorare il progetto che continuamente questa Beccadelli-art propone. Eppure le qualità ci sono , quello che non sappiamo e come fare per attivarle.
Non trascuriamo le eccellenze locali, proprio ora che le polpette avvelenate incominciano ad aver superato la data di scadenza e quindi diventano inefficaci.

DAL 16 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE  CASTELLO BECCADELLI DI MARINEO    

Nessun commento:

Posta un commento