A chi si è perso l'incontro organizzato dalla nostra proloco sull'ultimo lavoro di Santo Lombino, il 22 ottobre scorso al castello di Marineo, gli si offre la possibilità di poter sentire dallo stesso autore le storie patrie che ci riguardano. Sappiamo bene che il Lombino non è nuovo a queste opere e questo ci offre la possibilità di recarci al nuovo appuntamento con fiducia sicuri che il nostro è un vero professionista del tema: cioè le storie patrie.
L'altra eccellente garanzia è data dalla presenza della Amelia Crisantino (senza nulla togliere agli altri che presenziano) che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare una decina di anni or sono a Monreale.
Ora mentre una nuova generazione di autori scompiglia il lento procedere delle ricerche mettendo in berlina vecchi autori di storie patrie ci consola che qualcuno sa fare le ricerche non disprezzando gli antichi autori, cosi come è stato fatto con Giuseppe Calderone p. autore delle Antichietà Siciliane che a suo tempo definii "poeta" perchè uno che scrive di storie patrie è prima di tutto un poeta che inneggia alla sua terra.
Purtroppo non potrò essere presente il giorno nove ma dal giorno dieci potrò iniziare a leggere questo lavoro che arricchirà sicuramente le mie già scarse conoscenze di storia.
Nessun commento:
Posta un commento