martedì 30 dicembre 2014

COME FA A NON SPAVENTARSI LU SPAVINTATU DI LU PRESEPI !




Mi sono perso dentro il presepe. Non riuscivo più a uscirne. Decine di botteghe, personaggi reali della vita di ogni giorno a cominciare dalle forze dell’ordine , ai politici  in passerella con borsoni di carte, con pacchi natalizi, con buste e bustarelle, con cuscinetti di grasso, con obesità dovuta a ingordigia a finti pastori che conducono greggi di lupi affamati, a bottegai imbroglioni, a mercanti assatanati, a funzionari extraterrestri, impiegati arroganti, casalinghe disperate, donne che hanno perso l’antica forma e bellezza, uomini senza valore, ragazzi auto estinti. Non trovi un vigile ,perché non si possono pagare gli straordinari, ma trovi le multe sulle macchine. La pipi te la devi tenere perché i bagni chimici sono impraticabili anchè perché quelli della GMG non sono abilitati (sic) a costruirne di provvisori in muratura perché la fogna di scarico per gli animali non è stata costruita in ceramica caltagironese… e si dice che il servizio comunale preposto abbia distribuito “pannoloni” gratis in polemica con il nuovo organigramma del comune … Quelli de “La Rocca” non ne hanno potuto dare notizia per antichi rancori e il Perrone abituato a documentare storie di americani a puntate ha usato il solito sistema “dell’ignorare per colpire” , cosi usato in ambienti …  Dai Perrone se non parli del presepe quale è l’argomento che ti è più congeniale ? Dai pubblicaci una bella intervista al clan dei “dispersi” manumanchesi… Sarà più facile che il Virga ci risparmi sotto Natale dal comunicarci il colore della pipi di Gramsci e Pasolini ma non che la Rocca faccia un servizio in anteprima sul presepe vivente, più grave se poi si venisse a sapere che alle rimostranze (estremamente cortesi della GMG ) gli si è chiuso il telefono in faccia … Si nel presepe sono presenti tutte le realtà. Ci sono persino uomini che ammazzano moglie e figli per uccidersi subito dopo : emeriti assassini coglioni ! Donne col cervello sterilizzato da principi che le avviliscono, uomini che perdono genere e sesso per narcisismo, cattolici che trovano sempre una formula che li assolve sempre e comunque. Bastardi che non rispettano né la vita appena concepita ne la vita che cresce nell’innocenza di un bambino. Non c’è più un luogo dove rifugiarsi. Devi adeguarti !
Mi dicono che quelli del Battello hanno declinato l’invito a collaborare, che le varie congregazioni rifiutano di partecipare e che persino la proloco pretende “la totale regia della cosa” altrimenti nulla… E qui ti viene spontaneo… scusi Parroco ci imponi Heppy Hour a tutte le ore , ci mandi messaggi “sullo stato penoso delle famiglie marinesi”, ti diamo un esempio su come si scrive un libro sul rancore…,alleni ragazze alla danza sinuosa che preferiscono ballare in chiesa ma non nel presepe vivente, ma dai Don Leoluca a quando un manifesto o meglio “un avviso sacro” a firma di tutte le congregazioni che “in unione fraterna” come recitano i loro statuti partecipano ad un evento lasciando fuori rancori invidie, narcisismo egoismo e “il tipico remare contro” di uno contro l’altro ?   
Costruisci un presepe attorno a te … il tuo presepe personale  , come si faceva una volta nelle case…allora si che potrai lasciare fuori…


Ps come volevasi dimostrare nell’elenco pubblicato ieri qualcuno è scappato malgrado una attenta ricerca. Mi riferisco ai due Gabrieli, l’Arnone e il Signorelli. Poi mi dicono ,e qui non sappiamo bene come sono andate le cose, che nel caos dei regolamenti sbandierati dal nostro assessore alla cultura per opporsi agli straripanti cavilli dei funzionari si è bilanciato con l’aiuto dell’Arch. Piero Cutrona in forma privata e non come consigliere… aver superato non pochi scogli lo riscatta dal velinaggio del Giardino dei Giusti che lo aveva reso non uguale ma simile allo Spataro …
Ps2. Mi dicono che in corso dei mille la Proloco ha organizzato un infosito. Ecco un valore aggiunto.  Ora che la GMG non faccia mancare gli aggiornamenti in tempo reale.


Nessun commento:

Posta un commento