giovedì 14 aprile 2016

QUESTO SABATO AL CASTELLO IN ATTESA DI TERRA DI SICILIA !



Ho conosciuto la mamma di questa giovane pittrice a Bagheria quando Tommaso Romano su sollecitazione di Ciro Spataro decise di darmi un premio per via del mio Teatro dei Pupi. Discussi a lungo con la segreteria perché un premio a me su invito del “padrino” marinese della cultura non mi quagliava molto. C’è sempre il rischio che poi il premio ti venga revocato…. La mamma è molto apprezzata nell’area bagherese per via dei suoi interessi culturali. Ora Pina Castronovo ci presenta la figlia (d’arte ?) e noi ci prepariamo a diventare commissari di esame severi. Severi proprio perché sia la Castronovo che il Pulizzotto ci hanno proposto tanti  modelli che ormai noi marinesi siamo diventati di palato fine e lo noti durante le inaugurazioni o quando “origli” i commenti dei visitatori. Le signore sono “severissime” mentre i mariti “coprono” facilmente i vuoti artistici. I giovani sono commoventi ! Alle ragazze non sfugge nulla mentre i ragazzi hanno “premura” e più bella è la ragazza più velocemente vorrebbero andarsene…
Mentre ci prepariamo ad accogliere nel castello questa “principessa” Vi ricordiamo che sabato prossimo (15 aprile ore 19) venturo ci sarà il rito di chiusura della mostra in essere al Castello. A me piacciono di più questi riti finali, perché avviene che è il momento che artisti e amici tirano le somme, danno giudizi , commentano le opere ancora esposte e cosi via. E alla fine soddisfatti si va a casa portandosi ciò che gli appartiene e mentre gli artisti vanno a casa tenendo sottobraccio le proprie opere , un altro la propria signora c’è sempre qualcuno che si sbaglia e tenta di portar via un quadro o una signora altrui. Il tutto sarebbe possibile se non ci fosse lo sguardo severo del Pulizzotto deluso che delle “vestali” che espone come collaboratrici non ne manca mai una !
Quindi appuntamento a sabato sera al Castello nei saloni espositivi per ringraziare gli artisti che hanno esposto e consegnargli la nostra , pur modesta, opinione.

Nessun commento:

Posta un commento