giovedì 21 aprile 2016

TERRE DI SICILIA , STEFANIA VANNI



… il tuo segno è prioritario , immediato, inatteso, volto alla ricerca della sintesi. Talvolta può risultare arcaico, tentato, altre volte fluido, fucina di molte idee nonché luogo di incontro. Semplici ed essenziali acquarelli…” 
Ho passato due giorni a guardare a “leggere” i quadri di questa artista. Si sa che l’acquarello e quello che ti addolcisce di più , malgrado ciò non sapevo cosa scrivere e mi aggiravo per la sala guidato da più ciceroni eccezionali. Della  Pina Castronovo  bastava seguire la scia di profumo che ti avvolgeva mentre appendeva ed elogiava le opere in esposizione, Lia Biondolillo aggraziata quanto severa non so se era presente come “maestra” dei presenti o come musa. Basta leggere il suo giudizio più sopra per aggiungere che è anche poetessa. Infine il mio amico di cui spesso mi chiedo se è più medico che “intenditore e critico d’arte”. Spero un giorno ci permetta ti ammirare la sua sterminata collezione di preziosi quadri ( Dai Salvatore corrompilo con una cena luculliana… ). Con tre personaggi di questo calibro , sorvegliati a vista dal solito Salvatore Pulizzotto… entri veramente in un aeropago…
Del resto mai avrei saputo scrivere quello che la Biondolillo mi ha concesso come incipit… Ora sta a noi onorare muse e opere in un lungo ponte che ci propone tantissime iniziative. Dagli incontri politici (a grande livello…)  a quelli sociali, dai corsi della Fonmdazione (prestigioso quello del Provenzale con grandi specialisti) al Teatro dei Pupi e il tutto colorito dall'unico uomo veramente libero della zona: l'uomo che ha vinto su ipocriti e coglioni.
A Venerdi sera con una vernisage prestigiosa. La serata merita l’abito bello e le scarpe lucide.   

Nessun commento:

Posta un commento