AMO MARINEO
Questi ultimi due giorni sono un crescendo di iniziative frastornanti. Se in piazza c’è folk, al castello c’è danza o si fanno le prove per i prossimi eventi. Al piano sono i privati con videomusic e altro. Le danze dell’altra sera con sottintesi erotici hanno attirato gente di vari interessi. Ragazzine smaliziate, usando più la pancia che il ventre, si esibivano per la gioia di genitori e parenti. Una originale esibizione (quella del ventre) ci è stata presentata in edizione paritaria con buona pace per chi crede che la diversità dei sessi sia un valore. L’omaggio all’altro sesso è stato bene accolto sin quando non ci vogliono far credere che la tradizione vede l’uomo protagonista di questa tipica danza di veli e panze. Forse si voleva omaggiare i gay o meglio gli eunuchi o sultani di gusti diversi e sin qui ci sta bene ma farci passare per ignoranti, rimandiamo al mittente l’insulto. Notata l’assenza del parroco in una prima fila statuaria usuale con l’aggiunta del patrigno della Fiumara e morosa. Fatto sta che avendo filmato il tutto tornato a casa proposi la cosa mostrando il video. Ora sapete perché molti mi hanno visto dormire in macchina dopo essere stato buttato fuori di casa.
CARTA
Ci si scontra per il merito di chi ha portato (deve ancora venire) il cantante Carta a Marineo.Casa San Ciro o l’Amministrazione.Diatriba inutile. Il denaro !
OBAMA
Non è stato ancora confermato ma sembra che in occasione del premio di poesia verrà a Marineo il Presidente Obama. Chi ha figli di colore li lucidi . Il Premio internazionale al musicista verrà consegnato proprio dal presidente. E questo spiega l’esagerata abbronzatura del nostro sindaco che dovrà stare al fianco del suo collega americano.
PIAZZA INGLIMA
Qui era il sito del popolare. Il gruppo che si esibito non ci ha fatto gustare nemmeno un brano. Dopo ore di uno due prova alla fine hanno fissato il volume assordante e da dilettanti, dove rumori e musica coprivano la voce. Siamo dovuti andar via e ripassati dopo un ora erano ancora lì a fare bis chiesti da loro stessi. Grazie alla poesia di Ezio Spataro ci siamo riconciliati.
RICONOSCENZE
Dopo giorni e giorni di si è no alla fine si è bypassato il problema scegliendo la formula della consegna delle chiavi e non quella della cittadinanza. Questa è vera politica! Bravo Ribaudo!
LA ROCCA
Nessuno ti sa spiegare perché La Rocca non sia uscito. Chi dice che il redattore ha tutto pronto e si è inventato impegni per aspettare la foto del nostro sindaco con il Prof. Delisi, chi dà spiegazioni machiavelliche; fatto sta che il redattore ha anche questo potere. Ma Padre Randazzo e Giovanni Perrone subiscono?
CARICHE ISTITUZIONALI
Dal bollettino comunale alla nostra Pravda in tutte le foto e presenze si nota una nuova figura istituzionale: il consulente comunale. Ufficializziamo questa cosa. Intanto oggi abbiamo notato che non portava quegli odiosi, di ventennale memoria, occhiali neri.
ANCHE TU CIRO, FILI MI!
Finalmente! Oggi Ciro Guastella ha avuto il suo momento di gloria. Non ha mai tradotto nulla al prof. Delisi. Si alzava quando traduceva coprendo il prof. mentre doveva stare seduto e ci è sembrato che il prof. non si fidasse molto delle sue traduzioni a tal punto che spesso lo bypassava. Il suo momento migliore è stato il suo curriculum con anticipazione del suo prossimo scritto. Ora avendo già gli occhiali neri è entrato nello staf . Aspettiamo la sua foto in occhiali neri sulla pravda . Finalmente ha avuto il piatto da portare, pieno di riconoscimenti, in America!
PETTEGOLEZZI.
Il sindaco di Marineo e consorte a N.Y. è andato a prenderlo all’aereoporto il solito Cosimo Sanicola . Sembra che tutti gli altri si siano dimenticati.
AI MAGAZZINI
Definire “convegno” quello di stamattina è un eufemismo . Ogni tanto chi fa interventi è ripetitivo e prolisso. Un ringraziamento va al prof. Lombino per non averci mostrato foto e filmati. Ha ripetuto pari pari cose già dette. Ma il migliore è stato il signor Lauricella che non ha cambiato una parola dalle cose dette nella stessa stanza altre volte. Non ha voluto dire Corleone al posto della parola Sicilia, per il resto mezzora di meno di intervento sarebbe stato gradito.
LE DONNE
Il dramma delle donne nell’emigrazione non interessa nessuno. Madri, mogli, fidanzate, figlie che hanno vissuto drammaticamente questa esperienza non vengono mai citate. Siamo ancora al Raf Vallone emigrante. Oggi si dimentica che milioni di emigranti sono stati e sono emigranti felici che vivono nel benessere. Non diamo ai giovani l’impressione che i politici lavoravano per far espatriare. Una specie di Martire è stata citata come vittima di rogo. Quando le donne sono dimenticate!
AMO MARINEO (frase di chiusura del prof. Delisi)
A parte che il discorso di ringraziamento per l’onorificenza glielo hanno fatto leggere prima della consegna delle chiavi per il resto tagliando saluti inutili e discorsi stracotti, la giornata è andata benissimo. Un po’ più di rispetto per gli artisti non sarebbe stato male. Mancava una decente “valletta” perché quella che svolazzava per la sala continuamente facendosi notare non era né bello né attraente. In compenso la presenza di tante belle signore ci ha consolato . Peccato che dalle prime file vengano escluse. Nessun emigrante alla “bordonaro” ha ricevuto piatti .
AVVISI:
-ci scusiamo con San Bernardo per averlo trascurato
-domani 21 agosto anniversario della gita con carri armati fatta dai comunisti a Praga nel ‘68
-colloquio con il comitato di Grottaglie in visita a Casa San Ciro
-elenco dei non premiati . Assenti al pranzo
-nuova lettera di San Ciro ai marinesi
-San Ciro, Ipazia, Cirillo
Nessun commento:
Posta un commento