martedì 31 dicembre 2013

Χρονια πολλα...



TANTISSIMI AUGURI…
Ci eravamo appena lasciati in piena consolazione reciproca senza accorgerci che oggi è giorno di bilanci. Questa volta mi si poteva dare del “non completamente a posto”. Mi ero piazzato davanti la sua immagine e mancava il classico lumino acceso e la scenografia poteva dirsi completa. A prima vista sembrava un evangelista, vista la tipica iconografia essendo ritratto con dei rotoli in mano. Il terzo secolo stava passando dai rotoli ai tomi e questo passaggio è difficile perché come sempre tradizione e innovazione si scontrano. Lui scriveva a ritmo serrato al punto che non asciugava l’inchiostro e temevo si impastasse. Chiesi con curiosità perché ero abituato a vederlo con bisturi , pinze e cerotti. L’ammirazione è grande perché Lui non fa parte dei “dottori della chiesa”, dei teologi dei sapienti. Dallo studio alla sua camera le pareti sono tappezzate di ex voto che tutti i volumi di San Crisostomo o San Tommaso non riuscirebbero a coprire queste tangibili parti anatomiche da lui “sistemate”. Io non ho il tempo che ha lui ! “Da dove iniziamo…”. Mi risponde secco che non se ne fa nulla. Se sei venuto qui per sguazzare nel marcio, se vuoi farti la doccia sotto l’odio oggi non è cosa. Ma tu non vedi quello che scrivono di te ? Ci sei o ci fai ? Mi sorge il dubbio che lui che già sicuramente parla copto, greco, egizio, forse aramaico , ha padronanza del latino, forse con l’italico … Questa è la mia gente ! E’ vero che sono passati dal cerusico al medico condotto quindi al medico della mutua , che anche nei casi gravi , i fedeli più vicini, me li tolgono e li portano da Padre Pio o a Palermo, ma alla fine qualcuno arriva sempre da me per la “speranza”. Vanno persino dal Parroco a farsi dare un indirizzo di un buon medico e non di un santo specializzato. Quindi niente sbavature: per me sono tutti uguali , tutti sanissimi ! Si ma volevo estrapolare un elenco per via degli auguri. Tu ti fai prendere la mano ! Sei tu che non sai leggere i loro commenti ! La loro è una confessione di impotenza. No, replico, questa è goffa vigliaccheria !
Auguri di buon anno per tutti ! E inizia così un elenco compilato a due mani. Da niente auguri a chi è mistificatore, lui cancella e lo fa diventare “Auguri a chi è sincero”, Rifiuto di fare gli auguri a chi si è arricchito a spese dei lavotaori, lo cambia “auguri a tutti i lavoratori onesti”, tanti auguri a chi mi ha offeso lui lo modifica in “Perdono con questi auguri chi ,mi ha offeso”, niente auguri agli ipocriti, falsi cristiani, lui è tassativo “E’ Dio che ci ha fatto fratelli in Cristo”. Ero in trappola ! Modifico la mia posizione dando solo i nomi e lasciando a lui completare la frase. Non mi aspetto chissà che ,conoscendo il tipo, ma mi da forza il fatto che io non l’ho mai visto passeggiare con quei personaggi. Alla fine temevo che prendesse la loro parte e come succede sempre a noi cristiani finiamo sputati e martirizzati ! Ormai lo conosco bene, ogni sua parola non è casuale.    Le ripeto l’elenco scandendo nome , cognome e nciuria e aspetto la sua dedica. Insisto facciamo o non facciamo gli auguri ! Il suo sorriso non mi fa presagire nulla di buono. Mentre lui aggiungeva per ogni nome il suo augurio per l’anno nuovo mi sforzai di capire cosa dicesse prima di amen. Credevo in un primo momento che chiedesse comprensione per i diversi, i portatori di odio, gli ipocriti, i bollati dal Papa, i giuda, insomma a coloro che facevano parte del predetto elenco. Non potevo sbagliare era un Viatico !

Nessun commento:

Posta un commento