domenica 1 dicembre 2013

LA GUERRA DEI PRESEPI



 Questo nostro presepe è un po’ sfortunato. Superate le forche caudine della passata amministrazione, sostituito per un anno dal coraggioso Salvatore Pulizzotto , sostenuto dal precedente assessore alla cultura (da processo sommario la frase “non abbiamo una lira e tra lunedì e martedì portiamo i libri in tribunale …” non giustificando nemmeno gli incassi propri del presepe) convinto prima lo Spinella e poi , uno per uno, tutti i confrati alla fine lo “staff” del vecchio presepe è tornato a fare quello che in molte circostanze fanno bene. Inutile che stiamo ancora a elogiarne capacità dedizione abnegazione. A Marineo alla gente piace essere sempre incensati , ma ora speravamo si superasse questo passaggio. Lo Spinella lo conosciamo oltre che bravo è anche irruente, coraggioso, deciso e paga…di persona come tutti coloro che lo aiutano. La sua congregazione e quella del Santissimo   sono “quelli del fare e fare bene” . Evito paragoni con altre confraternite perché tutte hanno in comune la presunta infallibilità. Forse fa eccezione il Pesco (nemmeno l’articolo sull’infiorata che mi causò scomuniche e anatemi lo sfiorò. Anche quest’anno passò sopra il cadavere dei ribaudiani distaccandosi dai cannibali di carne e sapori). Il nostro Spinella è inarrestabile ma …
Non gli dò torto. Quando tu hai dato tutto, ti sei sacrificato, dissanguato, bruciato notti e arriva uno qualsiasi (per esempio io che a detta di qualcuno che mi ama prima incenso e poi diffamo…)  gioco forza scatti…reagisci…
Mi diceva l’altro giorno Randazzo che quando faccio critiche scendo sul personale… Ma quando mai ! Se uno mi dà dell’ubriacone allora mi difendo, quando uno che si rifiuta di comunicare i suoi redditi essendo “rappresentate dei cittadini” e ostenta ricchezza fuori dal normale allora si scendo sul personale,  ma nel contempo usa  i vigili come sbirri per rivoltare la tua vita privata come un calzino, si è vero scendo sul personale... E potrei continuare…
Lo Spinella mi darà atto del lungo giro che sto facendo per andare al punto…
Oggi un imprenditore di Ficuzza (Antica Stazione)mi manda la locandina del loro presepe (il secondo) ! E allora ? Del nostro presepe se non vai a “origliare “ non si sa nulla. Eppure fra di loro c’è gente che sa usare il computer , fra loro c’è gente che sa e  può fare “ricavi”, che può migliorare la sicurezza. Ecco  Superiore spero averglielo detto senza suscitare la sua sensibilità. Guardi basta una brutta giornata e le rovina un sacco di lavoro, ma basta una bella giornata e Ficuzza trasforma il presepe in economia positiva per i suoi esercenti. Differenza di mentalità ? Forse , ma se siete così bravi  nel realizzarlo coinvolgete chi sa trasformarlo in opportunità. Se il nostro assessore alla cultura è riuscito a convincere la GMG  perché non hanno creato uno staff , assieme alle attività produttive, al Turismo e non so chi per aiutare la nostra disperata economia locale ? Forse non è compito dello Spinella , ma lui lo doveva pretendere dalle autorità. Abbiamo funzionari che beccano fior di stipendi nel costruire moschee , ma non abbiamo ancora visto produrre nulla che potesse giustificare il nome di attività produttive !  Ed io sarei il qualunquista ?

Nessun commento:

Posta un commento