lunedì 16 dicembre 2013

LU GRUSITERU



 
sig. onofrio leggendo i suoi ultimi articoli non posso non  fare un appunto e la prego di provvedere a rettificare , Il presepe vivente sotto la rocca Non è il presepe del sottoscritto Spinella Ma della congregazione di Gesù Maria e Giuseppe e dell'associazione GMG Marineo onlus, che poi a lavorarci siamo in pochi quella è un'altra storia . Cmq se proprio ci tiene a saperlo alla realizzazione ci stiamo lavorando una decina di confrati con la collaborazione di genitori, amici e parenti. Grazie anticipatamente. 

Il maestro Antonino Spinella , vero maestro anche di vita, è troppo leale. Siccome fa e paga di suo non è amato né dai “piccoli intellettuali” né dai “mischineddi” ipocriti. E’ anche un cattolico serio che da fastidio, rispetta i ruoli e parla solo quando serve. La sua lettera fa capire quanti ipocriti ci sono in circolazione.  Non lo puoi intervistare perché ti mette mille paletti e spunta tutti i nomi dei confrati perché non vuole fare torto a nessuno. Io credo che questo paese non merita una figura simile. Il suo lavoro vale dieci Happy Hours e non mi stupirei se Padre Leo, cosi attento alle cose del suo Capo (Dio) lo citasse nelle preghiere e litanie dei santi invece di circondarsi di cattolici marxisti ipocriti alla giornata.

 Misteri marinesi
E’ risaputo che la Pravda e la Rocca usano lo stesso corrispondente americano (l’unico che ha ancora una panchina…fissa a Marineo) e , grazie a lui conosciamo vita morte e miracoli dei marinesi non nel mondo ma in America. Ora ci torna inspiegabile come mai i due americani compaesani elogiati dalla San Ciro Society non fanno parte delle corrispondenze dell’inviato panchinaro. Che avessero cambiato corrispondente ? Nulla da ridire ma diteccelo almeno…cosi posso rioccupare la panchina… Oppure gli amici della San Ciro …


Al Simposio si è verificato un fatto sbalorditivo ! Abbiamo ricevuto una lezione evangelica , anzi no biblica , una lezione che mi ha fatto capire come per tanto tempo sono vissuto in errore ! Quando ti rendi conto di non conoscere le persone. Ed è per questo che non posso documentarlo. Stavo per fotografare l’evento , ma una voce mi ha fermato ! Come osi giudicare un uomo che ha senso profondamento cristiano , che vive in rettitudine, che antepone il suo senso religioso a qualsiasi altra cosa, come osi turbare un momento di cosi alta religiosità e fratellanza ! Ho annuito e non ho fatto la foto ! Mi sono seduto per una volta in prima fila e li ho ammirati ! Non so chi ricorda quando in quaresina venivano i predicatori e  facevano riappacificare gente litigata da anni ! Avevo la stessa sensazione. Il lungo bacio fra Nuccio Benanti e Ciro Spataro ha mostrato la mia pochezza ! Ora che faccio lo bacio anch’io ? Io sono disponibile e a cuor leggero. Ma fra i due predetti , visto che loro sono cristiani professionisti chi sarà stato dei due il Giuda ?



La sommaria sintesi dell' animato dibattito svoltosi nel corso dell'Assemblea da voi promossa la trovo accettabile. Rimango in attesa di vedere o sentire la registrazione dello stesso dibattito. Per valutare comunque il peso che ha avuto questa Assemlea nel processo decisionale di competenza dell'Amministrazione Comunale, bisogna sapere cosa è stato deciso. E considerato che, secondo alcuni autorevoli interventi, è già scaduto il termine entro cui L'amministrazione doveva decidere sulla discutibile "pubblica utilità" del Progetto presentato, è strano che nessuno intervenga per sapere come è finita...

NON VOGLIAMO I CIMITERI DELLA MAFIA  chi ha orecchie da intendere, intenda...  (sembra un messaggio mafioso...)


 Questo intervento è ripreso da Riprenditi Marineo. Mi chiedo dove viva e dove è sempre vissuto l’autore dell’intervento. Il Virga dispone di un blog dove non si occupa più di cose marinesi (anche perché non è seguibile dalla gente comune, ma solo da lui) da dove può porre tutte le domande che vuole all’amministrazione ! Oltre ad essere conoscitore della macchina amministrativa avrà , meglio di tutti gli altri, capito che la assemblea cittadina è stata una grande presa per il culo ai Riprenditi perché sono stati imbrogliati concedendogli l’assemblea cittadina mentre i giuochi sul cimitero procedono con un iter già stabilito ed impostato da tempo. Quindi mi permetta , caro Virga, o è o ci fa, anche se non credo a nessuna delle due ipotesi. La nostra speranza era che i Riprendini facessero valere maggiormente il loro peso (i cittadini sono con loro) e che il nuovo gruppo consiliare non si facesse coinvolgere deludendoci. Sappiamo tutti come è finita, tutti tranne il Virga che seguendo la sua rivista è sempre in giro e vede le cose a lungo raggio o è preso a scegliere le sue foto personali da mettere nel blog cosi come ha fatto Time con il papa. Perché non convoca Lei, caro editore un incontro coinvolgendo Scrò, i Riprenditi , il nuovo gruppo consiliare e se non mi insulta verrei anch’io. A che titolo ? Come Sancio Panza !
Ps Visto che le chiavi del castello ormai li ha solo Lei e il suo redattore  il luogo esiste , altrimenti potrei ospitarvi io a condizione che non si invitino quelli che sono già a tavola sulla tomba del cimitero.

I RIPRENDITI NON AMANO LA CULTURA !
Una lettrice mentre mi rimprovera la  rinnovata “mia troppa vicinanza” con i riprenditi e mi segnala che sono sempre presenti a tutte le cose politiche ma non li ha mai visti agli incontri culturali. Cara Signora la domanda Lei doveva farla a loro, cosi avrebbe avuto una risposta diretta. Per parte mia io non mi sono mai allontanato ma ho voluto sottolineare certi atteggiamenti “coglioneschi” che gli hanno fatto perdere l’opposizione , anche se sono stati avvisati in tempo. Ora il tempo e la storia ha chiarito che i coglioneschi sono stati anche certi genitori o suggeritori, ma ormai la frittata è fatta. Ora sono in letargo giustamente perché tenere in  piedi un gruppo-movimento è difficilissimo…E come se avessero  passato una forte nottata di sesso e sono spossati…forse si riprenderanno. Mi spiace per la cultura ma loro non hanno mai dichiarato di essere “interessati alla cultura” sono tecnici , ingegneri, medici, biologi, avvocati, architetti, radiologi , ma mai visto in mezzo a loro qualcuno proveniente da studi umanistici. E forse e meglio cosi visto a cosa ci hanno portato e continuano a portarci alcuni acculturati…  

Nessun commento:

Posta un commento