venerdì 6 dicembre 2013

CONFERENZA CITTADINA IL 9 DICEMBRE: FESTA DELLA IMMACOLATA TRASPARENZA

Il cimitero. E’ caduto un altro mio mito. Avevo sognato il giorno che il mio paese memore della “fatica” giornaliera (o meglio a tutte le ore) per fare quattro meravigliosi figli mi ricompensasse con un bel loculo gratuito nel nuovo cimitero. Anche questo sogno sta svanendo. Ho imparato dai riprenditi cosa sia la nuova finanza i progetti autofinanziati e cose del genere. In verità pochi amministratori e funzionari sanno discuterne. Però è bastato che uno presentasse un progetto e noi abbiamo subito gioito. Ecco non siamo stati profeti invano. Ci sono persone maestri nel gioco del silenzio assenso, nella trappola delle date, nel mettere uno contro l’altro, nel gioco delle prescrizioni e cosi via. Il gioco è arrivare senza aver mai preso in mano il progetto nei dettagli, il gioco è nel non “concordare le decine e decine di clausole”. Allora cade il mio grande progetto di essere ospite nel nuovo cimitero perché avendo deciso di mettere sopra la mia tomba un audace nudo di donna non sarà possibile perché solo l’architetto della ditta proprietaria del cimitero può eseguire la statua ed essendo lo stesso “l’architetto dei preti” figuriamoci … non potrò scegliermi la bara perché “debbo” prenderla sempre dalla stessa ditta, persino il loculo o la cappella vanno costruiti con i muratori della ditta, che ovviamente fornirà un “pacchetto” tutto compreso da “infarto a sottoterra”. Dovrò quindi rinunziare alla predica del mio prete preferito perché la “ditta” me lo fornirà lei . L’unica cosa che forse mi sarà concessa sarà quella di seppellire accanto a me la mia amante preferita, colei a cui ho dato parte della mia vita, a colei che è stata ripetutamente violentata da tutti , colei che viene ancora oggi stuprata : La trasparenza. Ora se qualche cavillo non se lo inventano, lunedì 9 dicembre ci sarà assemblea cittadina al castello autorizzata dal sindaco. E lì non solo gli assessori giovani e irruenti avranno modo di spiegare il loro “contro tutto e tutti” ma anche le parti in causa sono attesi con le loro spiegazioni . Civilmente con calma, ma chiaramente carte alla mano. Intanto ho fatto un sogno: vuoi vedere che Sciortino si autonomina responsabile del progetto ? Cosa è una premonizione ! No!

Nessun commento:

Posta un commento