domenica 8 dicembre 2013

MARINESI FUORI

Bisogna fare qualcosa . Ci sono casi non procrastinabili. Non emettendo più “rimesse” sono diventati cittadini di seconda importanza. Questa ultima generazione non ha più inviato rimesse , ma ha portato via capitali. Cioè hanno venduto l’ultimo legame che li legava al paese non perdendo il diritto di interferire nelle cose. Volevo segnalarvi un caso particolare. Spero non danneggi l’interessato perché come ben sapete a Marineo esiste la centrale dell’odio e dell’invidia , fortemente sponsorizzata dalla precedente amministrazione annoverando fra di loro campioni dell’anonimato ….
Il caso che volevo segnalarvi è quello di Ezio Spataro. Per chi lo legge (www.percorsipoeticiabrannu.blogspot.com ) si sarà accorto che la sua poesia da dissacrante è diventata disperata, da aggressiva è diventata rassegnata. Seppur ogni tanto ci si trova qualche riga di dolcezza ben camuffata per il resto è un fortissimo grido di dolore. Bisogna pur far qualcosa. Caduta la speranza di diventare un vate ribaudiano ora “vegeta” in quel di Milano. Siamo passati da un assessore alla cultura che coltivava punteruoli rossi (il piano sembra il deserto dei tartari) ad un assessore al recupero …Ma nulla vedo che possa aiutare il nostro maggior poeta a rientrare in patria visto che non sarà mai “poeta di stato” alla bolscevica lui nel frattempo diventa sempre più milanese di montagna. Non vorrei che finisse anche lui a Roma alla corte del…
FACILE FARE IL POETA...
da www.percorsipoeticiabrannu.blogspot.com

Un pensiero per Marineo




















Caro Onofrio,
ho visto il post nel tuo blog in cui lanci un S.O.S per il mio recupero. Quella dell'assessore al recupero è una trovata speciale, mi è piaciuta e mi ha fatto molto ridere. Comunque sappi che una poesia per il Simposio (quarta edizione) gliel'ho mandata all'assessore al recupero. Spero l'abbia recuperata.
Senti ... quand'è che mi inviti a casa tua a mangiare roba marinese doc? Sai stando a Milano mi sto fossilizzando troppo con la polenta e la cassoeula. Voglio assaggiare la salsiccia di Pupiddu.
Allora per convincerti ad invitarmi voglio dedicare dei versi a te e ad una perona che tu stimi molto "Ciccio Virga". Spero non vi offendiate se vi metto insieme nella stessa poesia. Nella vita potete anche litigare, ma nella poesia vi faccio essere amici, anzi due soldati che combattono contro lo stesso nemico. Scegli pure tu il nemico, l'amico te l'ho scelto io. E mi raccomando non essere prevedibile, non te ne uscire col solito nemico, usa un po la fantasia. Io intanto me ne rimango qua a Milano, a Roma non ci vado...con la crisi è meglio non rischiare.... come si dice... megghiu u tintu canusciutu ca u bonu a canuscisi "

Cicciu Virga di la Mancia
si ncuntrà cu Nofriu Panza
e affruntaru lu mulinu
ca dicidi ogni distinu

sempri gritti pi dda strata
caminannu contra ventu
si scuntraru cu la spata
senza isari un lamentu

curaggiusu è Nofriu Panza
cu lu pedi sempri attentu
li mulini nun li scanza
mancu fussiru ducentu

Cicciu Virga spadaccinu
stu paisi nun lu cancia
stannu sutta ddu mulinu
cuegghè si scorda e mancia

Chi pacenzia Nofriu Panza
ca ncappà nta st'avvintura
si curà la so spiranza
senza scienza di duttura

acchianà nta a Lumbardia
fici figghi e fici pupi
ora dda nta la Sicilia
l'assartaru centu lupi
ora a vuatri cari amici
v'addumannu stu cunsigghiu
picchì nuddu mi lu dici
comu fussi un caru figghiu:

siddu veni un forti ventu
ca mi sbatti comu canna
pozzu isari lu lamentu ?
rispunniti a sta dumanna !

lu me cori cca s’addanna
arrivà a lu sfinimentu
pozzu aviri ancora abbentu ?
rispunniti a sta dumanna !

Nessun commento:

Posta un commento