martedì 6 gennaio 2015

DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI....PER FORTUNA C'è CHI PENSA AL NOSTRO FUTURO !



COMUNICATO
Bolognetta. Sono arrivati il 5 gennaio e resteranno fino al 16 i ragazzi dello scambio internazionaleFood Immersion: Tasty and Healthy Cultural Exchange”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus+, sezione gioventù.  
Il progetto, che coinvolgerà 31 giovani tra i 18 ed i 25 anni provenienti da Grecia, Spagna, Polonia, Lituania ed Italia, avrà come tema centrale il cibo, inteso sia come strumento utile e fondamentale per conoscere peculiarità culturali e tradizionali di ogni popolo, sia come mezzo tramite il quale è possibile restare in salute e combattere tutte quelle patologie e cattive abitudini alimentari sempre più diffuse nel mondo e tra i giovani.
Nel corso dello scambio i ragazzi si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici di ogni paese coinvolto ed a ciò accompagneranno danze e musiche tradizionali; illustreranno abitudini alimentari e riti legati al cibo ed alla alimentazione; saranno chiamati a mettere alla prova le proprie capacità gustative e di preparazione di cibi attraverso attività specifiche;  impareranno a  sviluppare un senso critico nei confronti del cosiddetto cibo spazzatura, troppo ricco di grassi, in favore di un’alimentazione che prediliga cibi sani e nutrienti. Ove possibile, sarà inoltre prediletta la filiera corta ed il km 0, in un’ottica in cui non esiste “benessere e salute” senza il rispetto del pianeta.
Oltre alle attività legate al cibo, i ragazzi saranno chiamati a rappresentare -con spirito costruttivo e propositivo- i partenariati costituiti dalle associazioni rappresentate, al fine di promuovere una rete di scambi da e per il nostro territorio, che duri nel tempo e che porti i ragazzi a vedere l’Europa come una comunità allargata, fatta di persone e non di Stati membri.
Proprio per dare forza a quest’ottica, i ragazzi hanno già visitato Marineo e Cefala Diana e si recheranno il 14 gennaio a Villafrati; domenica 11 saranno inoltre protagonisti, insieme alla Federazione Italiana Pizzaioli, dell’evento  “Una pizza per il sorriso”.
Sarà invece a Palermo (10/01) che i ragazzi realizzeranno un flash mob per promuovere stili di vita sostenibili e un’alimentazione sana tra i giovani.
Il progetto, che vuole essere al passo coi tempi, sarà seguibile da tutti attraverso gli hashtag #foodimmersion e #healthyfood sui più importanti social network ed a fine scambio verrà prodotto un “ricettario internazionale” contenente i piatti più amati dai partecipanti. 
Se è vero quindi che “l'uomo è ciò che mangia”, faremo di tutto per rendere questo progetto sano, saporito ed  appetitoso..

Nessun commento:

Posta un commento