sabato 3 gennaio 2015

EROI A MATULA, STUDIOSI DELLA SOCIOLOGIA DEL PUB....



Sono visibili i solchi lasciati dagli eroi a matula sulla neve....
Siamo stati i primi a commentare la nevicata estra large dell’altro giorno usando vuoi durezza vuoi sarcasmo. Il giorno dopo ci siamo corretti (cosi usiamo fare) convinti che coloro che si sono adoperati non andavano derisi. Tutte le telefonate che abbiamo avuto riguardavano la bellezza del paesaggio e nemmeno una di disservizio. Si ci saranno stati dei disservizi. Del resto come non tenere conto che la zona è a rischio…terremoti e non nevicate… Senza andare lontano basta guardare cosa succede nel nostro Paese con alluvioni, nevicate e dissesti geologici, disastri vari dovuti all’uomo o alla natura. Se poi andiamo ad analizzare quello che succedeva nel canale d’Otranto c’è da ammutolire. Ma la storia è vecchia : siamo un popolo di pittori, poeti, navigatori (sic) ma non di previdenti. A Milano da decenni un fiumiciattolo di nome Seveso allaga mezza città, in liguria lasciamo perdere, e cosi via in toscana e Sardegna dove esiste lo stesso protocollo che a Marineo, dove gli enti possiedono mezzi, uomini ed energie incredibili.
Ora chiedere a Marineo di mettere in moto una simile struttura nel giro di un ora è tipico di certi politici (sic) a cui non va bene nulla. Sono gli stessi che non li vediamo mai nel volontariato, nell’essere disponibili nel momento tragico, nel prestarsi con altruismo. La macchina ha funzionato perché dove non parte l’ingranaggio statale sopperisce la solidarietà umana. E’ vero che bisogna prevenire , organizzarsi , ma una nevicata simile ovunque succede mette in ginocchio qualsiasi macchina assistenziale. Abbiamo passato un anno a vuoto ad aggredire questa amministrazione per un principio di peli caprini contando i centesimi che incassava il sindaco , ma in effetti bloccando interamente l’attività consiliare ed ora un gruppo di “ studiosi della sociologia del pub” si erge a giudice volendo “partorire senza aver conosciuto uomo”. Si stanno dando cambio con quella sinistra arraggiata che da un anno tiene sotto scacco un giunta difficile sorellastra del governo nazionale, dove un parlamento non di 5 stelle ma di tutte stelle viaggia a vista fra mille scogli.
Noi sappiamo che chi si è adoperato la “notte bianca” facevano parte di questa giunta e non hanno passato la serata al pub a scrivere invettive , sparando a matula sul mucchio . Vorrebbero essere eroi di guerra senza aver fatto il servizio di leva.  Si sono visti quelli della Misericordia impegnati nel soccorso, si sono visti la Salerno , Greco e Spataro organizzare i soccorsi possibili. Tanta gente comune dare una mano , ma gli “studiosi della sociologia del pub” , gli eroi a matula, i resti di quella “che fu una gloriosa compagine” non è vero che non ha fatto nulla. Loro sono giovani , hanno energie ed erano li a dare una mano...si pisciando sulla neve per rendere le strade praticabili … 

(Si ringrazia per le foto Barbara Cangelosi)

Nessun commento:

Posta un commento