venerdì 30 gennaio 2015

DATE UN PREMIO ANCHE A LORO !



A parte pubblichiamo le motivazioni che hanno indotto il giro del Premio Forum a dare il riconoscimento a Padre Pippo. Non possiamo fare a meno di fare alcune considerazioni. Premesso che tutti lo conosciamo “genericamente” perché anche lui non ama fare la “velina alla marinese”. A parte la “passerellata” della Fondazione lui “non ha mai frequentato Marineo”. Recentemente lo ho ricontattato perché conoscevo  sia  la sua azione al Museo Diocesano, ma soprattutto il suo ruolo nella riesumazione del corpo di Federico II. Ero un po’ adirato perché avendogli  chiesto copia della pubblicazione degli atti su Federico II (pagandola ovviamente) mi rispose come per dire : ma io ti conosco tu eri mio compagno di scuola da quando in qua hai imparato a leggere e scrivere ? E forte di questa conoscenza, credo, non volle partecipare ai nostri incontri su Federico II. Ora , mentre facilmente , interpreto il Virga che oltre a diffidare di preti e mezzi preti chiede le motivazioni non accontentandosi di quelle generiche sin qui pubblicate . E sui premi alla Spataro diffido anch’io ma evidentemente il Randazzo non gli ha permesso di mettere le mani seppur “sua creatura” nel senso di averlo sostenuto … Mentre l’altro mi lascia perplesso perché quando appare fa danno un po’ per l’età e un po perché è uscito da quel filone “umoristico” che lo ha sempre contraddistinto. Quindi mi sono venuti in mente certi scheletri del tipo “appello a Padre Randazzo” quando scorreva sangue fra il predetto la la Società San Ciro americana e ,in questo caso padre Pippo, non gli diede risposta… Il Randazzo è l’unico rimasto della Triade marinese (Arnone,Pecoraro, Randazzo) che per decenni ha “dominato”   la Curia palermitana ai tempi del buon Pappalardo . Questo non è un premio inquinato alla spataro che peraltro il Randazzo non avrebbe mai accettato…
Apprendiamo da https://marineo.wordpress.com/ che domenica scorsa, nella Sala Magna dello Steri, Monsignor Giuseppe Randazzo ha ricevuto  il “Premio Forum delle Associazioni 2014”.
Non abbiamo dato mai  molta importanza a Onorificenze e Premi  che, spesso, come si sa, hanno un carattere autoreferenziale. Ma questo Premio dato a un prete - nato e cresciuto nel nostro paese natale, Marineo (PA) - che non ha mai amato mettersi in mostra ci ha colpito particolarmente.
Veniamo a sapere dallo stesso sito che, "lo spirito del premio intende mettere in luce quei cittadini che con la loro opera hanno dato lustro alla città e alla Sicilia"; e, poco più avanti, si precisa che il premio gli è stato conferito, nella sua qualità di "Direttore del Museo Diocesano" per "la sua operatività e la svolta culturale che egli ha indicato ai suoi collaboratori nella gestione e fruizione dei Beni della Diocesi".
Ma, ignoranti come siamo, vorremmo saperne di più su questa  svolta culturale e sul lustro dato da Monsignor Randazzo, oltre che al Museo Diocesano, alla Sicilia intera.
Postato Yesterday da francesco virga
1
Anch'io vorrei conoscere il contributo dato specialmente a beneficio della comunita' marinese. Conosco la cordialita' e l'amicizia che intrattiene con la collettivita' Marinese di Garfield, dimostrata dai diversi viaggi fatti in quella zona ed il vanto, visto che apparentemente non esistono sacerdoti americani capaci, di ritenersi Consulente Spirituale della Sociedta' Religiosa San Ciro di Garfield.

Nessun commento:

Posta un commento