venerdì 30 dicembre 2016

50 ANNI DI MATRIMONIO: E' SEMPLICEMENTE MOSTRUOSO !




Mi vengono i brividi a pensarci. Non tanto per me ma per Lei. Sopportare l’altro (o meglio sopportarsi vicendevolmente) per cinquanta anni per prima cosa denota mancanza di fantasia, assuefazione, vittime dell’abitudine. E’ un diario intimo per due. Io non lo farei leggere a nessun altro. Nemmeno ai figli perché certi passaggi non li vivi per gli altri. Fare un bilancio di questi “primi cinquanta anni” mentre li scorri finisci per litigare perché nel contempo devi chiarire cose lontane, dimenticate, lasciate per strada … Mi sono immaginato la mia vita con un'altra persona. Impossibile ! I cinquantanni sono possibili solo se tutto coincide. Soprattutto le rinunce gestite con responsabilità, i sogni non realizzati soprattutto perché non erano realizzabili, la consapevolezza di chi sei e con chi stai. Avrei voluto compilare un indice per ritrovare tutti i passaggi facilmente. Pesco a caso. Si inizia con la lettera A. Amore. Ne esistono di soli due tipi. Quello di cui vivi ogni giorno e quello passionale. Quest’ultimo non è amore ma sesso. Li devi coltivare entrambi. Non farsi coinvolgere a discapito dei primi due dall’amore per i figli … BACI. Abituarsi che i baci vanno scambiati guardandosi negli occhi. Persino quelli sulle guance sono preziosi perché sono sinonimo di sicurezza. CUORE. E’ la vera malattia del secolo. Solo chi non ha sentimenti chiari soffre di cuore. Io non so cosa succede a chi viene trapiantato il cuore di un altro ! Ho il terrore che  il vecchio cuore  si porti via il tuo archivio storico e il nuovo non sai quello che ti porta. DENARO. Quelli che non faticano per averlo non hanno nulla da condividere con l’altro. Potrei continuare sino alla pagina dell’intimo, che non è quello che pensate… Ci sono cose che riguardano solo i due e che mille pagine non basterebbero.
Ora siamo confusi perché chi fa cinquantanni di matrimonio è discriminato. Persino il Papa dice più parole ai divorziati agli occasionali che “ai cosidetti regolari”. I cinquantenari sono i fedelissimi , quelli sicuri, gli abbonati e quindi non destano preoccupazioni. Se un giorno verrà qualcuno a riscrivere i Vangeli o a correggerli  sicuramente inizierà dalla pecorella smarrita per poi passare al figliuol prodigo per finire con Sodoma e Gomorra. Non si può abbandonare novantanove pecorelle per una “smarrita” perché rischi che al ritorno le 99 si siano smarrite a loro volta. E il vero figliuol prodigo è quello rimasto perché non lo si può tener lontano dal vitello grasso in attesa che torni il fratello perso. Se il giusto Abramo non è riuscito a convincere Dio su quello che avveniva a Sodoma e Gomorra non vedo perché noi dobbiamo accettare tutta questa rivoluzione sessuale a favore di un gruppo di sporcaccioni che ci sono sempre stati mentre oggi pretendono la benedizione oltre che civile anche religiosa.
Metterei al bando questi cinquantenni che sembrano patetici e parassiti. Questa è gente che ha inventato l’elisir del lungo matrimonio ma che ne tengono segreta la formula perché è incredibile che non siano riusciti a trasmetterla neanche ai propri figli. Forse perché qualche mascalzone diffonde la notizia che i figli non ci appartengono. Forse perché questi figli sono il solo frutto del sesso e non dell’amore. Bisogna saper  usare i dieci comandamenti del matrimonio che ti scrivi in cinquantanni , giorno per giorno …     
Mi gira la testa pensando a tutto questo. Beati loro che ci sono arrivati a cinquantanni … Chissa se io ci arriverò mai. Ne ho già percorsi 45 e…

1 commento:

  1. Colei che da tanto tempo pazientemente chi corregge mi invita a scrivere 46. La correzione non è da poco anche perchè mi avvicina sempre più al traguardo dei 50 anni. E siccome non ho nessuna garanzia di arrivarci mi conmsolo della fortuna che ho avuto nel avere cotanto "correttore"...

    RispondiElimina