sabato 30 luglio 2011

BELFAGOR ARCIDIAVOLO

Di Ezio Spataro si può dire di tutto o quasi.
Caro sig. Sanicola,
le mando il manifesto del recital di poesie che terrò al castello di Marineo l'11 agosto alle ore 21.00 . Non le mando l'articolo come ho fatto per gli altri blog, dato che lei, se deciderà di scrivere qualcosa in merito, si affiderà solo alle sue parole e alla sua arte. Mi raccomando non si risparmi !! E niente sconti !! Ezio Spataro
Già Lui te lo permette. Quando ,credo lo stesso programma, lo presentò a casa “Virga” ricevetti una lettera dal tono moderato ma più che elogiare i meriti del poeta azzannava me. Il mio se pur modestissimo commento sottolineava alcune cose . Abituati a sentirci solo omaggiare e quando ciò non avviene ci autoomaggiamo, soffriamo perché nessuno mette mai in conto che in ogni caso il giudizio va affrontato prima o poi. Ora il nostro amico è arrivato al castello ! Per me rimane meglio casa “Virga” . L’unica cosa sbagliata era la coincidenza con il referendum . Al castello paghi il prezzo politico e arricchisci un altrui curriculum . Certamente avrei preferito un altro luogo o tornare a casa “Virga” perché vedere la gente fuori che non riesce ad entrare è il miglior successo. Ezio merita credito illimitato e mi auguro che la gente vada a sentirlo in silenzio rispettoso come facemmo a casa “Virga”. Si sorrideva non si schiamazzava, nessuno chiacchierava di altro perché sarebbe stato buttato fuori dai presenti che non sopportavano i cafoni. Spero che Ezio rallenti appena un po’ il ritmo di lettura-recitazione non la premessa ai pezzi previsti.
Vai Ezio facci fare bella figura !
Colgo l’occasione per un avviso: E’ tornato Ciro Guastella !
Non correva buon sangue ultimamente fra noi due. Ancora non so perché ma se il coglione fra i due sono io mi fa piacere. Perché quando uno ti dice : noi abbiamo incominciato 50 anni fa e non ci può essere nuvola che possa coprire questo percorso così prezioso. Ti ringrazio Ciro ma soprattutto ben tornato ! Con altri non ho avuto questa fortuna, i ricatti sentimentali sono inaccettabili. E qui il coglione non sono io !
Ps Ciro Guastella è uno che non ha bisogno di avere un mestiere. Sa creare la qualsiasi usando attrezzi difficili da trovare sul mercato. Vuoi una chitarra e lui diventa liutaio, ma finita la chitarra se la tiene per se. Se la guarda la ammira la bacia e poi esce a farsi una passeggiata. Nessuno sa niente della chitarra ma lui è dentro di se orgoglioso e la passeggiata gli serve come un passaggio sul palcoscenico della vita. Che sia una Chitarra o qualsiasi altra cosa è lo stesso perchè lui usa attrezzi speciali :la sua sola intelligenza.

2 commenti:

  1. Ho fatto delle ricerche in merito alla figura di Belfagor Arcidiavolo, Wikipedia espone sinteticamente la trama:
    Plutone, re degli Inferi, decide di mandare un diavolo sulla terra a vivere da uomo ammogliato, per verificare se è vero che la vita coniugale sia peggiore dell'Inferno. Invia Belfagor, con una cospicua somma di denaro e diversi diavoli trasformati in servitori: dovrà sposarsi e restare sulla terra per dieci anni. Belfagor, diventato uomo e assunto il nome di Roderigo, va a vivere a Firenze e si sposa, finendo vittima di una donna che lo costringe a contrarre un debito dopo l'altro. Il povero diavolo è costretto allora a fuggire, inseguito dai creditori. Viene salvato da un contadino, Gianmatteo del Brica, al quale per ricompensarlo, promette di farlo diventare ricco come esorcista di donne indemoniate. Belfagor infatti prima penetra nel corpo di alcune donne e poi, quando il contadino glielo chiede, ne esce. Arricchitosi a sufficienza, Belfagor non si dichiara più disposto ad aiutarlo ulteriormente; quando dunque Gianmatteo viene contattato dal Re di Francia per liberare dal demonio sua figlia, egli si rifiuta di svolgere il suo compito. Gianmatteo, rischiando di essere condannato a morte, organizza una beffa ai danni di Belfagor, facendogli credere che stia per giungere la moglie: il diavolo allora si spaventa a tal punto che lascia la fanciulla dalle sue grinfie e ritorna per sempre nell'Inferno. Il mondo umano è davvero peggiore di quello infernale! In questo modo il punto di vista di un diavolo sulla nostra società serve in realtà a smascherarne gli egoismi, le cattiverie, gli inganni e a farne emergere delle caratteristiche più infernali che umane.

    RispondiElimina
  2. Benedetta Wikipedia !
    Grazie a Lei , basta un momento, e tutti siamo acculturati. Ti permette in tempo reale di inserirti in qualsiasi argomento. E' una meraviglia.
    Belfagor è un personaggio molto caro a N. Machiavelli a cui dedicò la commedia che tu estrapoli.
    Tu ti sei fatto una ragione del perchè ho usato questo titolo che a me sembra azzeccato.
    La commedia , se ricordo bene dedicata ad una certa Barbera,attrice, dal Macchiavelli di cui si era anche ingaghito. Amante delle belle donne nè faceva buon uso e consumo
    s.o.

    RispondiElimina