Per Pierino Pulizzotto ottimo Superiore della Congregazione del SS. Crocifisso.
Dobbiamo fare in fretta. Fermiamo il Superiore. Sono andato a vedere il presepe meccanico di lu crucifissu e sono rimasto a bocca aperta. Ho visto gli eccellenti macchinari, le invenzioni., i meccanismi moventi e ne sono stato conquistato. Non smontate il presepe. Lasciatelo in forma stabile. Facciamo fatica ad avere cosa da far vedere a chi viene a Marineo. Agli scavi non va nessuno, al Museo pure. Non so di chi sia colpa. Forse del posteggio? Arrivare con la macchina sino al castello e poi trovarci una ventina di macchine tutte del personale non invoglia di certo. Sono cambiati, sono diventati cordiali, premurosi ma…lasciateci un po’ di spazio per favore. Salvatore è finito …dopo brannu quasi a Godrano , o meglio alla Suvarita con il suo museo. Si parla di una galleria… ma se alla ultima mostra di pittura sono andati quattro gatti…ora vogliamo portare al granaio una collettiva ? La collettiva va fatta in uno spazio multiuso altrimenti andranno solo pittori e fidanzate . Lasciamo montato il presepe permanentemente.
Creiamo un circuito di cose da vedere
- il museo archeologico
- il museo etnografico (è uscito prima il libro del museo) Se uno cerca il museo avendo avuto il
libro non capisce la sequenza delle cose. Mai sentito che la pubblicazione preceda la
inaugurazione. Alchimie siciliane. Scade il bando ecc.ecc.
- le botteghe d’arte sono visitabilissime: liutai, ceramisti, vetro d’arte
- boschi per eventuali passeggiate fuori porta
- le opere d’arte dentro le chiese
- gli alimentaristi un po’ meno perché non è molto visibile la lavorazione. Speriamo che chi inizia adesso (il nostro cioccolataio doc) tenga conto di questo accorgimento copiando i macellai che lavorano le loro carni a vista.
Cosa ci rimane ? Aggiungiamo il presepe di lu crucifissu. Non smontate il presepe. E’ ancora una cosa emozionante visitare il presepe fuori dal Natale. Non cerchiamo scuse di spazio che serve o cose simili. Dobbiamo fare un appello ? No signor sindaco, no signor parroco, no Superiore della Congregazione. Anche se fai l’appello non ti rispondono perché siamo tutti ipocritamente acculturati. Al nostro appello di far rientrare i beni culturali da fuori non ha risposto né l’assessore alla Cultura né il bibliotecario a cui è finito l’appello. Proveremo a lanciarlo al Prefetto.Non smontate il presepe. Ci sono tante città italiane (Ravenna, Milano ecc) che hanno presepi da oltre cento anni visitati tutto l’anno. Ho ricevuto conferma che questo appello è stato accettato a Greppio da San Francesco . Chissà se le nostre autorità civili o religiose si uniranno…
Onofrio Sanicola
Nessun commento:
Posta un commento