mercoledì 11 gennaio 2012

DOLCE SENTIRE...

Chi non ricorda il film di Franco Zeffirelli su San Francesco ? “Piena Letizia” ecco quando si parla di Francesco si finisce su i suoi canti. “Dolce sentire…”, “Beato sii o mi signore…”. Per non parlare di “giullare di Dio” ed espressioni simili.
Non ho avuto il dono di frequentare Pino Spataro. Quelle poche volte che lo ho incontrato è stata un’esplosione e un crescendo unico. Una volta piombò in mezzo ad un gruppo di pie vecchiette intente nel rosario. Bastarono cinque minuti e come in un ecclisse fummo invasi dalla luce , dai ritmi , dalle parole , dalla musica, dai canti. Iniziò con una preghiera, poi ci invitò a riflettere, poi ci convinse che Dio porta allegria non tristezza, infine cantavano tutti con tutti i ritmi possibili e immaginari. Da almeno 25 anni lavora per Dio a tempo indeterminato.Un vocazione adulta ben riuscita.
Ed ecco la notizia
Martedì 10 gennaio ricorre il venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Pino Spataro e del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. Per ricordare tale evento è prevista a Palermo, in Cattedrale, una celebrazione eucaristica, alle ore 18, nel corso della quale i sacerdoti, alla presenza del Cardinale Paolo Romeo, ringrazieranno il Signore per il dono ricevuto, mentre si ricorderà, altresì, don Giuseppe Calafiore scomparso nel 2010. Padre Pino Spataro incontrerà la sua comunità di origine a Marineo, domenica 15 gennaio nella Chiesa Madre, dove alle ore 19, sarà concelebrata una messa con il parroco don Leo Pasqua ed altri sacerdoti originari di Marineo. In questi anni Padre Pino Spataro ha espletato il suo servizio pastorale a Villabate nella parrocchia San Giuseppe, nel Seminario Arcivescovile come vicerettore e nelle parrocchie palermitane di san Giovanni Apostolo e di Maria SS. Consolatrice.

Nessun commento:

Posta un commento