venerdì 8 marzo 2019

ANTONELLO MADONNARO



Antonio quasi mi tira dentro, è stato inutile dirgli che dodici euro a persona sono troppi, che alla fine da casa grazie a tutte le riproduzioni ad alta definizione che posseggo è inutile andare alla mostra per sorbirsi cinquanta pannelli esplicativi di medio livello (tranne quelli informativi)  lunghi e noiosi e che se alla fine vuoi andare in bagno devi considerare almeno duecento metri … Queste cose non avvengono solo in Sicilia ! Antonello insiste e alla fine vince perché mi convince che questa è una delle rare possibilità per riunire assieme tutte le sue opere ! Si in effetti è vero perché non tutte le opere sono state prodotte nello stesso laboratorio ! Per non parlare della coincidenza che poco tempo fa ho assistito all’imballaggio e spedizione del Cristo a Piacenza per Milano .Non aspettavo di vedere i quaderni (veri block notes) con le bozze preparatorie delle commissioni ricevute, dei bozzetti degli appunti e via con le modifiche ! Poi stupisce la somiglianza di alcune opere con quelle del Mantegna, mi stupiscono le dimensioni e soprattutto se non ti sposti i soggetti dipinti non ti trasmettono quella visuale diversa da destra o sinistra e viceversa. Me ne sono accorto nel dipinto del gentiluomo … cambia persona se lo ammiri da destra o da sinistra o dal centro !
Ovviamente tutti finiscono davanti la Madonna di Antonello da Messina. Io finisco davanti la Crocefissione. Mi ero completamente dimenticato di questa opera . Dopo una lunga pausa mi sono accorto dei due ladroni … Ma si dopo circa ventanni quando producemmo La Passione di Cristo grazie alla nostra eccellente scenografa riprodusse al centro il grande Crocefisso di Marineo (dipinto su tela 400 x 400 m) che cadendo dall’alto del frontale finiva col combaciare con la base della Croce ! Ma ai due lati sempre in formato gigante sia a destra che a sinistra c’erano i due Ladroni dell’Antonello ! Tutto questo avveniva mentre Salvo Cassetti cantava di Antonello da Messina “madonnaro”. Tutto questo fini quando un funzionario cafone segnalò grazie alla complicità di un vigilastro che questi trentanni di lavoro e di ricerca erano inventati ! Non si capisce cosa gli sia servito mandare i figli a scuola !
Antonello, gradito ospite a Milano .  






I due ladroni ripresi da Antonello da Messina

1 commento:

  1. In quei quasi trentanni abbiamo prodotto circa duecento dipinti da noi portati in giro per il mondo (persino a Dallas in America) senza l'appoggio di nessun politico , gentaglia che andrebbe giustiziata nelle pubbliche piazze !

    RispondiElimina