lunedì 6 gennaio 2014

CHE FA IL NESCI ECCELLENZA ?



Lettera aperta al consigliere Cutrona !
L'albero di V.Havel nel Giardino dei Giusti di Milano
Mi ha sorpreso il suo intervento l’altra sera in occasione della serata di condoglianze alle famiglie dei caduti marinesi del 1893 ! Tante altre cose mi hanno sorpreso, ma ogni cosa a suo luogo perché è meglio lasciare al nostro povero consiglio comunale il caos non calmo e non apparente. Durante le elezioni “convinsi” i riprenditi (o meglio colui che mi si presentava come  simile a Dio ) che “creare” un giardino dei giusti a Marineo valesse e ci avrebbe dimensionato ancor più come paese di Pace. In pieno stile marinese (lo faccio senza dirtelo) lo trovai nel programma dei riprenditi dietro alcune centinaia di “sogni” di maggiore valenza. Era un programma elettorale non una delibera di giunta. Poi lo proposi all’”intramontabile” che come è suo uso e costume si appropria della qualsiasi ribattezzandola a suo nome confondendo “delicatezza e riservatezza” del proponente come “coglionaggine congeniale”. E’ tipico degli ex sindaci guardarsi allo specchio faccia e lato b per scoprire che si somigliano. Feci notare la cosa e mi si rispose con l’indice verso  su dimenticando che erano loro a misurarsi il lato b in continuazione. Fine . Le mie aspettative, le mie ricerche su un giardino dei giusti a Marineo svanivano perché qui è uso il metodo dei “sepolti vivi”. Tralascio temi e casi precedenti. Cioè noi siamo capaci a portare il nostro Gonfalone al convegno Gay ma i giusti non esistono. Feci un lungo esempio di giusti , ma se non erano i giusti di qualcuno nulla da fare. Convinto da sempre che i giusti non hanno bisogno di essere concimati mi rassegnai in silenzio caricando il “curriculum” di quelle persone di questo empio gesto.
L’altra sera, Carissimo Cutrona, mi ha telefonato Papa Francesco gridando al miracolo ! Tutti all’unanimità hanno approvato il giardino dei giusti sconosciuto al 99 per cento della popolazione e passato come per magia o mafia sbalordendo tutti.
Ora sta a Lei, eccellenza, visto che Lei può arrivare là dove noi comuni cittadini non osiamo spiegarci la cosa perché mentre al cimitero nuovo armai ci finiranno i sepolti vivi non vorrei che nel giardino finissero “i parenti giusti”.
Spero che Lei non abbia timore a dialogare con i suoi concittadini perché abbiamo l’idea che il pallino glielo abbia passato “l’intramontabile” che è diventato ormai incapace di fare le cose chiare e limpide e non con “carisma” malato. Dopo aver vissuto da pupo oggi tenta la strada del puparo. Grazie.

ps Non vorrei che qualcuno prenotasse qualche loculo nel Giardino dei Giusti di Marineo non trovando posto nel nuovo cimitero. Questo pensiero mi è venuto quando ho ascoltato un discorso fra il nostro assessore alla cultura e l'ex sindaco che litigavano a chi spettava il primo posto, mentre l'assessore dopo aver preparato i vari discorsi da leggere spiegava a tutti gli altri cosa era successo quel 3 gennaio 1893....perchè la gente non si fidava di quello che racconjtava l'altro coautore  malgrado andasse in giro con una scritta al petto "informatore ufficiale"

Nessun commento:

Posta un commento