domenica 12 gennaio 2014

MA MACHIAVELLI è STATO A MARINEO ?

Quando arrivano le feste natalizie e i pacchi contenenti i regali girano all’impazzata entro in fibrillazione anche io. Prima i bambini poi gli anziani poi le donne infine …chi rimane. Mi metto li e pacco dopo pacco intuisco il contenuto dal peso e dalla forma mettendo da parte quelli che prioritariamente mi interessano di più, ed inizio subito ad aprirli. Allora il mio istinto mi fa concentrare e mi “assento”. Tutti conoscono i miei gusti e quindi ricevo solo novità perché nel tempo i vari argomenti li ho già sviscerati e ad ogni pacchetto segue la frase…c’è lo hai già ? Oppure quando , in tempi giovanili in Boemia per le stesse occasioni si ripeteva il rito ma con diverso risultato: ne ricevevi quattro o cinque identici da persone diverse perché loro ti conoscevano gusti e interessi e quindi veniva facile trovare il regalo giusto. Dopo averli rigirati per le mani almeno cento volte aspettavo che tutti uscissero (messa della mezzanotte, rientro a casa ecc.) per riprenderli fra le mani per un primo esame. Per gli sconosciuti dovevo subito leggere chi fossero usando il retro o il risvolto, non amavo il “risvolto “ ad uso di chi poi ti dà anche un giudizio sul libro senza mai averlo letto. Mi buttavo sull’indice dove oltre a parlare del contenuto mi rimandava dove volevo. E cosi distribuivo segnalibri che in base a quanti ne avevo messi capivi quanto era azzeccato il regalo. Si faceva l’alba ma ormai quel libro mi apparteneva e dopo qualche giorno di attesa nella “pila” da leggere aspettava il suo turno se non veniva subito messo in testa … Quest’anno ho ricevuto un tascabile bompiani ( il formato da viaggio che sta sempre in tasca) che ha smosso ricordi e interessi di un tempo. A.Gnoli-G. Sasso – I corrotti e gli inetti - Conversazioni su Machiavelli Bompiani-Rcs 2013 E.11,00. Scoppia in me una analisi già al titolo. Possibile che il Machiavelli si sia occupato di Marineo ? Ma quando mai il Sasso è stato a Marineo ? Vengo invaso dalla sindrome della doppia libreria. Lasciata a Milano la parte centrale e maggiore ho portato a Marineo il tutto su Normanni, arabi e “Sicilia in generale”. Così quando necessito di approfondire di questi temi mi trovo a Milano mentre se mi serve qualcosa (per esempio sul rinascimento) mi trovo in Sicilia. Quindi trovare gli scritti del Gennaro Sasso a Marineo era impossibile perché si trovano fra gli oltre 500 titoli che possiedo su Machiavelli: dal 1500 in poi. E’ un tascabile scorrevole perché oltre al Sasso partecipa un giornalista (Antonio Gnoli) che ci porta ad una certa contemporaneità del Machiavelli. Inutile consigliarvi di acquistarlo e leggerlo perché ,anche se in paese abbiamo cattivi esempi dell’uso del Machiavelli non arrivano ad acquistare nemmeno il Cigno del Vassalli che gli eviterebbe di organizzare rievocazioni di eventi che sanno di cannibalismo puro se si pensa che chi fece sparare sulla folla furono coloro che oggi rappresentano le stesse istituzioni di allora .

Nessun commento:

Posta un commento