lunedì 24 febbraio 2014

UN BOYS SCOOUT PRESIDENTE DEL CONSIGLIIO !

Santu Ciru ci hai abbandonato !
Sono passato sotto la ceramica girando la testa come per non guardare per andarmi a sedere nella panchina alla villa. Scartata la prima perché da tempo assegnata, scartata la seconda perché occupata da padre e figlio e macchina fotografica per riprendere i poveri disgraziati che disperati lasciano la macchina sotto quel cartello osceno per dieci secondi, scartata la terza perché danneggiata, prendo posto nella prossima per dieci secondi approfittando dell’orario dove non trovi nemmeno un pensionato in attesa. Mi vedo scorrazzare come bambino inseguendo un immaginario pallone gridando ordini ai compagni di giochi sicuro di far arrabbiare il dottore che tenta di riposare invano dentro casa sua. Siamo in due a perdere sempre. Io che non amo vincere e lui che è condannato alle grida dei ragazzi per sempre. “Questa è la sala d’attesa della morte per quelli non malati, i malati si mettono dietro la persiana i sani prendiamo il turno qui”. Saluto rispettosamente e non oso chiedere con chi “ho il piacere di parlare” perché i nostri vecchi non amano non essere riconosciuti subito e non accettano che tu magari hai un buon motivo. Mi aspetto frasi tipo “ai miei tempi”, “con la pensione che prendo”, “per fortuna i miei figli”, “pure padri Leo lu dissi …”. Anch’io ho le mie risposte pronte: giusto, la pensione è una miseria, menu mali che i figli ‘…, e Padri Leo un sbaglia mai ! Ad un certo punto l’uomo si fa serio. “Stamattina sei passato e hai fatto finta di non vedermi ! “ . Tento con una bugia veniale correndo qualche rischio … Allora dopo tre mesi ci mancava che ti nascondessi con qualche maschera per non farti riconoscere. Veramente ho seguito il rito: ho fatto tutto il corso sino a lu chianu passando davanti tutti i bar arrivavu fino al cozzo … mi pare che una volta fatta questa passerella chi voleva saperlo ha saputo … Perché sei tornato ! mi intima puntandomi il dito contro ! Cosa vuoi e cosa sei venuto a fare. Onestamente mi sono sentito in imbarazzo. Volevo precisare che vado e vengo e non è detto che debbo avere bisogno di qualcosa. Si ho sempre meno motivi per venire ma vivaiddio … Abbiamo continuato su questo ritmo sino a quando accompagnandola con un sorriso mi mise la mano sulla spalla come per dire ti ascolto. E’ bello avere qualcuno con cui parlare . Con gli amici fai fatica perché mai ti danno ragione. Poi vuoi mettere ,al passeggio, tu non vai con Totò, Fifi , Ciro, Matteo, Ciccio ! No ! Tu passeggi contemporaneamente con i massimi del sapere. Non ti capita mai di sentire e quindi attentamente ascoltare Franco massimo esperto economico che lavora in economia, o Totò di ritorno dalla Silicon Valley che ti illumina sull’informatica. No tutti nessuno escluso sono nello stesso momento esperti tuttologhi. Sono come i ministri. Un veterinario all’istruzione, un bancario all’agricoltura e cosi via. Il mio interlocutore sa ascoltare e ha sempre le risposte giuste. Mentre tu cenciscavi si è risolta la crisi in Ucraina. Avevi ragione tu ! Altro che Caino. Sono veramente cretini. Ora scappa con l’elicottero. Mentre la gente affamata muore in piazza il “compagno” vive in una villa da super capitalista. L’animale viveva fra i suoi simili: nel suo zoo personale ! Finalmente persino Giovanni Perrone oggi è felicissimo. Nel giorno del suo compleanno un Boys Scout diventa Presidente del Consiglio ! Ci manca un Papa donna e siamo pronti per il Giudizio Universale !

Nessun commento:

Posta un commento