martedì 22 aprile 2014

NIENTE PANCHINE NIENTE LIBRI

QUESTO EVENTO NON POTREBBE VERIFICARSI A MARINEO. PER VARI MOTIVI. PRIMO PERCHè IN PRATICA NON ESISTONO PIù PANCHINE A MARINEO (UNA DELLE DUE DAVANTI LE EDICOLE SONO STATE DIVELTE E ROTTAMANTE)QUELLE DELLA VILLA MUTILATE E LE ALTRE INUTILIZZABILI. SECONDO 100 LIBRI IN 100 PANCHINE DOVE LA NOSTRA BIBBLIOTECA NON POSSIEDE NEMMENO I LIBRI CHE L'ASSESSORATO SPONSORIZZA. E POI L'UNICA CHE RECENSIVA LIBRI HA DECISO DI SMETTERE(PREFERENDO LA POLITICA...) E CHI LO FA COPIAINCOLLA  RISVOLTI. RIMANE IL VIRGA CHE NE SEGNALA E RECENSISCE A DECINE MA SONO MONOTEMATICI E LETTO UNO LETTI TUTTI. AVERE LA FORTUNA DI AVERE UN BLOG CHE ASSOLVE A QUESTO COMPITO MA NON POTERLO USARE PERCHè ANCHE LUI USA LA SPATARIDE CIOè O COSì O COSì.  

Comunicato Stampa

Termini Imerese: 100 libri in 100 panchine.
Iniziativa di SiciliAntica in occasione della Giornata Mondiale del Libro


Mercoledì 23 aprile 2014 i cittadini di Termini Imerese troveranno, anche quest’anno, in 100 panchine della città un libro, che potranno leggere e lasciarlo sul posto, affinchè qualcun altro possa sfogliarlo, o portarselo a casa. E’ l’iniziativa di SiciliAntica, in collaborazione con i Gre, in occasione della Giornata Mondiale del Libro.
L’idea nasce per ricordare la Giornata indetta dall’Unesco che si celebra nel mondo il 23 aprile di ogni anno, data prescelta in omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega. La tradizione ha avuto la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto.
I libri che verranno lasciati sulle panchine, messi a disposizione dall’Isspe, riguardano i beni storico-artistici e ambientali della Sicilia, un invito a conoscere e apprezzare lo straordinario patrimonio culturale dell’isola. In sintonia con la Giornata Mondiale del Libro, l’iniziativa dell’Associazione termitana nasce proprio per incoraggiare i cittadini alla lettura e alla frequentazione di librerie, biblioteche e archivi.
L’obiettivo, afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica, è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale. Siamo convinti che il libro scandisca ancora, nonostante le tante difficoltà dell’oggi, il tempo della cultura, e rappresenta una occasione per favorire la crescita e stimolare la conoscenza della nostra storia. L’iniziativa si prefigge di promuovere sempre più il piacere per la lettura, l’amore verso lo studio e la ricerca della nostra memoria storica, strumento irrinunciabile per costruire una terra più a misura d’uomo”. Per informazioni: Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

1 commento:

  1. MI DEBBO CORREGGERE. Ad onor del vero ne è rimasta una assegnata (dalla giunta precedente con un colpo di mano) a Ciro Guastella. E' la prima della villa verso castello. Ora è malandata ma il nostro non ne soffre. Ci risulta che abbia inoltrato richiesta al Sindaco e alla Giunta per un intervento prima dell'estate. Ma a quanto pare l'addetto all'assegnazione delle panchine (ex ass. alla cultura) non è più lo stesso essendo cambiati sindaco e giunta...Il nuovo assessore "factotum" è in attesa che la sua "musa ispiratrice" gli da istruzioni altrimenti non se ne può fare nulla.

    RispondiElimina