lunedì 21 aprile 2014

PADRE CARMELO PULIZZOTTO



E’ SCOMPARSO IL GESUITA PADRE CARMELO PULIZZOTTO
Una vita per il sacerdozio, al servizio degli altri.

      
   All’età di 87 anni è venuto a mancare, a Catania, nella giornata di Pasqua, Padre Carmelo Pulizzotto, un sacerdote marinese che ebbe una vocazione adulta dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza ed avere esercitato la professione di avvocato civilista.
         Agli inizi degli anni ’50 si dedicava in Marineo alla gioventù d’Azione Cattolica ed era stato nominato Segretario Politico della Democrazia Cristiana, ma sentì forte la chiamata al sacerdozio e chiese di entrare nella Compagnia di Gesù.
         Ordinato Sacerdote, il 12 luglio 1964, fu inviato, agli inizi degli anni ’70, missionario in Messico ed in Madagascar, dove svolse il suo ministero sacerdotale tra la povera gente.
         Successivamente tornò in Italia ed esercitò il suo mandato ad Alcamo, a Catania, a Palermo e a S. Agata Li Battiati (CT).
         Fondò nel 1968 a Mascalucia la Comunità Eucaristica Mariana (C.E.M.) e fu anche ispiratore dell’Associazione di Solidarietà Familiare “ Il Cireneo” nel 1997 ad Alcamo, valorizzando il ruolo dei laici ed in modo particolare quello della famiglia quale cellula fondamentale della società e della Chiesa..
          Inoltre, fu promotore regionale della Sicilia Orientale dell’Apostolato della preghiera ed il 7 luglio 2002 promosse la costituzione del primo centro dell’apostolato della preghiera familiare in Alcamo.
         Uomo di consiglio, fedele alla sua vocazione ignaziana, coltivò in modo del tutto singolare gli esercizi spirituali in forma comunitaria che diventavano luogo privilegiato per il sorgere di nuove vocazioni laicali e sacerdotali. 
                                                                 

                                                                       GASPARE FERRANTELLI
                                                                         Responsabile della C.E.M.


I funerali in Marineo (Pa) si celebreranno alle ore 17,30 di martedì 22 aprile presso la Chiesa Madre.

Nessun commento:

Posta un commento