giovedì 21 maggio 2015

DAI PROFESSORE, è ORA DI SMETTERLA O MODIFICARE....

IL RE è NUDO
Ora abbiamo le prove. Quel re che andava in giro mostrando abiti sontuosi, vistosi ed eleganti mentre in verità andava in giro nudo senza che nessuno osasse dirgli che in effetti era nudo… Ora ci viene spontaneo, forse sarebbe anche un nostro diritto, deontologia lo vuole, chiedersi : se il re è nudo perché va mostrando vestiti inesistenti o vestiti immaginari ?
Sono partiti una ventina di ragazzi , quasi di nascosto, senza testimoni. I resti di quello che fu un esercito glorioso di “migranti per amore e cultura” è partito per la Francia. Nulla sappiamo del programma cosi che nulla sappiamo del loro viaggio. Sappiamo di qualche pettegolezzo (in lotta con una classe che preferiva un altro programma), sappiamo delle solite mamme bastian contrario, sappiamo che grazie ai soliti due “eterni accompagnatori” possiamo stare tranquilli, ma gli altri oltre 50 “figuri” che si pavoneggiano di far parte del comitato semplice e di quello di onore cosa ne è stato ? Segnaliamoli a Nino Triolo che gli trovi una parte nella dimostranza… Ah i bei tempi quando era Assessore al Gemellaggio la Signora Scarpulla…
Siamo a lotte impari ! Non sta in piedi che 120 francesi ospitino un paio di dozzine di marinesi. Se i francesi non si sbrigano ad intestare una via un borgo, un chiasso, un bagghiu , un chianu a questo assessore ci vedremo solo cose già fatte sempre dallo stesso. Che pena questo rancore marinese ! Ma contro chi professore ? Contro i suoi concittadini ? Dai non faccia il marinese doc ! Le rendiamo merito di averci sfornato cultura per trent’anni, di averla battezzata, aromatizzata, ma vivaddio non la renda ora immangiabile…faccia un passo indietro… non chiuda alla marinese… lei non è Sansone. Ci lasci con un giudizio positivo e non con arroganza. Glielo dice un amico d’altri tempi che lo ha difeso durante la prima guerra ribaudiana, durante la seconda guerra riprendiana e continua a difenderlo ora che tutti si sono accorti che il Re è Nudo. Basta trafficare con gli angioini rivogliamo i francesi ! Ricrei un nuovo comitato di persone interessate, motivate e colte, ma che soprattutto abbiano idee. Non mummifichi il gemellaggio come ha fatto con il premio di poesia. Il prossimo premio lo faccia ai Cappuccini a Palermo perché quello visto ultimamente è una passerella di mummie. Dai professore è ora di smetterla o di modificare.

Nessun commento:

Posta un commento