sabato 16 maggio 2015

GLI AMICI DEI BAMBINI


La locandina

Anni fa in seguito alla legge che aboliva gli orfanotrofi l’Associazione italiana di settore trovato uno sponsor di alto livello (la Henkel) promosse una campagna di sensibilizzazione perché circa 30.000 bambini si venivano a trovare in difficoltà. Quindi parti in grande la proposta delle “case famiglia”, dell’affido temporaneo e simili iniziative. Il progetto prevedeva che si toccassero una decina di città da Catania a Torino, da Venezia a Milano . Si scelse lo spazio di fine settimana della Auchan  dove almeno mille persone al giorno transitavano nello spazio assegnato. Guidati da una equipe di 5 professionisti (assistenti socilai, psicologi ecc.) furono elaborati dei testi teatrali che sottolineassero “l’abbandono”, la mancanza di un nucleo familiare. Questa operazione prevedeva una introduzione, uno spettacolo ed una conclusione-discussione. 
Una delle tappe
Per circa sei mesi portammo il progetto per l’Italia e il fatto che per un progetto di cosi altissimo livello fosse stata scelta la nostra cooperativa da un lato bloccò le altre nostre attività dall’altro ci riempi di entusiasmo. Chissà se i relatori dell’incontro previsto per il giorno 21 hanno simili esperienze da raccontare. Il tema è ancora attuale con la speranza di non partecipare al solito incontro di teorici e che abbiano solide   tesi da sostenere perché per parlare di “affido familiare anche temporaneo” o di “abbandono” o di “accoglienza” richiede alta professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento